CHI PUO AIUTARMI...

nikolasboy
ciao a tutti
a breve ho un esame scritto di fisica,premetto che non sono un genio della fisica,però su alcuni esercizi che per molti posso no essere semplici io non riesco a risolverli...eccone qualcuno:
1)Jane deve saltare sull'altra sponda del fiume per salvare tarzan.E' presente un vento contrario alla direzione del moto che esercita su jane una forza orizzontale e costante.Se il dislivello che jane deve coprire è h=9 m,la sua massa m=50 kg e il lavoro resistente del vento su jane è di 5000 J qual'è la velocità minima con cui jane deve lanciarsi per arrivare da trazan?Tarza e jane devono tornare indietro,qual'è la velocità minima con cui si devono lanciare?la massa di ntarzan è 80 kg ed il vento ora è a favore

2)Un orso di massa M=70 kg cammina su una trave per afferrare un cesto di massa m=8 kg appesa all'estremità della trave.La trave omogenea è lunga L=6 m e la sua massa Mt=20 kg.si trovino la tensione della corda e le componenti di reazione del perno della trave quando l'orso è nella posizione x=L/6,si calcoli la massima distanza della parte a cui puo arrivare l'orso senza rompere la corda se il carico di rottura corda è 850 N

3)Un gas si espande da A a B seguendo tre possibili percorsi ACB,ADB e AB.Si calcoli il lavoro compito dal gas lungo i tre percorsi

4)Una RUOTA di m 2 di diametro gira con accelerazione angolare Q=4rad/sec(quadro),La ruota parte da ferma al'istante t=0.Calcolare la velocità ed il modulo dell'accelerazione all'istante t=2 sec di un punto del bordo della ruota.

Questi sn gli esercizi....x piacere aiutatemi

Risposte
giuseppe87x
"nikolasboy":

3)Un gas si espande da A a B seguendo tre possibili percorsi ACB,ADB e AB.Si calcoli il lavoro compito dal gas lungo i tre percorsi

Forse c'è qualche immagine, perchè detto così non mi pare abbia molto senso.

nikolasboy
si c'è,xrò per questo esercizio non ci sono problemi..gli altri invece?

Mega-X
premettendo che sono un autodidatta in fisica (e per di più iniziato) cerco di risponderti sul 4° quesito su 2 punti

1. scusa ma se l'accelerazione angolare è costante perché il quesito chiede di calcolare l'accelerazione dopo 2 secondi?
2. la velocità della ruota non si ottiene integrando rispetto al tempo l'accelerazione e poi sostituendo a il valore 2 nell'espressione calcolata? (alla fine viene $8 m/s$ se è cosi)

grazie anticipatamente per la correzione dei vari errori che avrò CERTAMENTE detto in questo post.. :-)

Trave1
L'accelerazione angolare è quella riferita alla variazione dell'angolo che forma il vettore posizione del punto sulla circonferenza ad esempio, rispetto alla posizione iniziale. Non è la sola forma di accelerazione che possiede il punto....c'è anche quella tangenziale e centripeta,riferite alle velocità "proprie" possedute dal punto nel percorrere la circonferenza e quindi lo spazio sulla circonferenza.

.Pupe.1
Il problema 3 hai detto che lo hai risolto, quindi ok.
Il quattro lo hai praticamente risolto nell'ultimo post: la velocità angolare la ricavi elementarmente dalla accelerazione angolare, e la velocità tangenziale è la velocità angolare per la distanza dal centro di rotazione.
Anche l'accelerazione tangenziale la ricavi da quella angolare allo stesso modo, e poi sommi vettorialmente quella centripeta, che calcoli a partire dalla velocità angolare, che hai trovato prima.
Non ho scritto formule perchè sono tutte formule elementari che devi già conoscere per risolvere questo tipo di problema.
Sul problema 2 non è chiaro dove siano il perno e la corda. La trave è appesa alla corda da un'estremità forse? Non hai uno schizzo?
Anche nel primo problemanon capisco una cosa: 9 metri è il dislivello o la distanza tra le sponde del fiume? Hai scritto dislivello ma mi pare strano che Jane, per quanto dotata, faccia un salto di 9 metri in alto.
Se riesci allega un disegno, oppure spiega meglio il testo, altrimenti non si capisce bene la situazione
Ciao
P.

nikolasboy
x quanto riguarda il primo problema si è un dislivello e dalla figura sembra che il salto avviene tramite una corda.
Mentre per il secondo mm c'è nessuna figura

nikolasboy
per conoscere il tempo che un corpo A impiega per cadere al suolo,lanciato xrò verso l'alto con una velocità di 2 m/s e da un edificio alto 50 metri.Come dv fare?usare l'equazione di un corpo in caduta libera?

.Pupe.1
Usa la legge oraria $y(t)=v_0t -(1/2)gt^2$
Il testo dei problemi 1 e 2 che chiedevi prima non mi è tuttora chiaro. Pero' occhio che se non conosci la legge oraria e non sai risolvere l'ultimo problema che hai mandato mi pare difficile che tu riesca a capire l'eventuale soluzione dei problemi che hai chiesto.

Ciao

P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.