Che qlcn mi aiuti grafico orario

xjennyx-votailprof
potete aiutarmi e spiegarmi i passaggi qsto è il problema :
Calcolare tabella oraria e grafico orario per la velocità e lo spostamento di un moto che ha la seguente legge per l’accelerazione in funzione del tempo:
a =( 2+ 3t – 5 t2)^1/2
0 _>t >_ 10 con passo 0.5 sec (t è espresso in secondi, a in metri\s2).
allora io avevo pensato di calcolarmi l'accelerzione sostituendo alla legge i valori del t(0-0,5-1-1,5 non arrivo a 10 in qnto mi risulata un'equazione impossibile con segno -sottoradice quadrata) ma da qui poi devo calcolarmi la velocità istantanea??? come posso fare??? e poi il grafico velocità-spazio mi ritetrovo solo due punti 0,0 e 0.75, 0.1875help me please

Risposte
Michele881
Ma sei sicuro che la traccia sia giusta? Perchè cosi com'è definita l'accelerazione non ha senso studiare il moto tra 0 s e 10 s, a meno che nn si pone che quando la radice non esiste l'accelerazione sia 0.

ELWOOD1
un chiarimento è d'obbligo... tu hai scritto che l'accelerazione è definita per i tempi $0>=t>=10$ (anche se mi chiedo cosa voglia dire...tutti i tempi maggiori di 10 secondi e minori di zero??)

poi sostituisci a $t$ dei valori negativi....dunque non sottostai alle condizioni che hai definito prima...

o forse l'accelerazione è correttamente definita per i tempi $0>=t>=-10$

Poi probabilmente $a(t)=\sqrt{2+3t-5t^2}$ (è una mia deduzione...che non dovrei fare se tu imparassi a scrivere con il linguaggio appropriato le formule)

e allora se $a(t)=\frac{dv}{dt}$ allora $v(t)=\int a(t) dt$....e un'altra integrazione di porta allo spostamento che calcolati entrambi nei valori delle tabelle ti forniscono i dati del grafico

xjennyx-votailprof
CHIEDO SCUSA t è COMPRESO O UGUALE TRA 0 E 10 è STATO UN ERRORE DI TRASCRIZIONE E POI CHIEDO SCUSA ANCHE AD ELWOOD CHE DEVE CAPIRE CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO IN UN FORUM E LA RADICE NON L'HO TROVATA NEANCHE NELLA MAPPA CARATTERI E L'UNICA SOLUZIONE X NON VARIARE LA LEGGE ERA COME L'HO SCRITTA...
GRAZIE MILLE X I SUGGERIMENTI

ELWOOD1
figurati, non ti devi scusare...ho visto adesso che è il primo messaggio che hai scritto.
Mi auguro che tu sia riuscito a finire l'esercizio
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.