Centro di massa-esempio pratico

bepperossi
Ciao a tutti,
Ho la seguente domanda da porvi: Qualcuno sa come fa un gommista a rimettere a posto il CM di una ruota??Vi chiedo questo perchè il mio professore di fisica ha fatto questo esempio a lezione ma non ho ben capito la base fisica che c'è dietro.
Il gommista imprime una accelerazione alla ruota(e quindi una forza esterna) e riequlibra il CM tramite dei pesetti di piombo...ma come fa a rendersi conto di quando il CM si ritrova al centro della ruota?Grazie mille in anticipo :)

Risposte
f.serafini93
Ciao, allora considera che la ruota gira attorno al suo asse con velocità angolare costante.
Se il centro di massa della ruota coincide con il centro di rotazione allora il gioco è fatto, perchè il centro di massa di un corpo coincide con il centro di gravità e quindi si considera la forza peso della ruota applicata solamente in quel punto.
Se considero come polo il centro di rotazione della ruota e il centro di massa coincide con esso, allora la forza di gravità non produce un momento torcente sull'asse.
Se invece il centro di massa risulta spostato rispetto all'asse di rotazione, allora la forza peso eserciterà un momento torcente sull'asse, quindi con un aumento e una diminuzione di velocità angolare. la macchina praticamente misura la variazione di velocità angolare durante la rotazione della ruota.
Come penso sai il centro di massa di due o più corpi sta più vicino al corpo di massa più grande. Ipotizziamo che il centro di massa sia spostato verso destra di un tratto x Così il peso crea a sua volta un momento torcente sull'asse che equilibra la variazione di velocità angolare subita dalla ruota.
Spero di esserti stato d'aiuto, se ho sbagliato qualcosa vi prego di dirmelo :)

bepperossi
Grazie mille!

Faussone
Corretto... ma il punto è che non basta sistemare il centro di massa, bisogna anche che l'asse di rotazione della ruota sia centrale di inerzia se no la ruota tenderebbe comunque a vibrare.
Per questo non basta in genere un pesetto, ma ne possono servire due, in modo da far sì che il centro di massa sia sull'asse di rotazione e che tale asse sia centrale di inerzia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.