Centro di istantanea rotazione
buongiorno, ho qualche problema nel riconoscere il centro di istantanea rotazione.
per esempio qualcuno riesce a chiarirmi perchè nel caso in figura
il centro di isatantanea rotazione di c2 sia in H e non in K?
Grazie
per esempio qualcuno riesce a chiarirmi perchè nel caso in figura

Grazie
Risposte
Io non so neanche cos'è il centro di istantanea rotazione, ma mi viene da dire che è un punto che sta sulla "verticale" di $O_3$ e dipende dal rapporto tra la velocità di $O_3$ e la velocità angolare sempre di D.
io cercavo di capire come mai il centro di istantanea rotazione di c2 sia in H
qualcuno ha altre idee?
La circonferenza $C_1$ è fissa, dice il testo. Immagina allora che il raggio di $C_1$ tenda all'infinito, e quindi la $C_1$ diventi un piano. Allora, lasciando da parte per ora la terza circonferenza, sarebbe come nel caso di un disco $c_2$ ch erotola senza strisciare sul "piano" $c_1$ .
Il punto di contatto tra disco e piano si chiama "centro di istantanea rotazione" perché puoi immaginare che in un certo istante il disco esegua una rotazione elementare con centro nel punto di contatto stesso, e velocità angolare data in quell'istante. Per cui il punto diametralmente opposto al centro di istantanea rotazione ha una velocità di traslazione pari a $2*\omega*R$
Ogni punto della circonferenza rotolante avrebbe velocità facilmente determinabile in valore come $\omega*d$ , essendo $d$ la distanza dal centro istantaneo. Il vettore $vecv$ in ogni punto è perpendicolare al vettore $vecd$ e giace nel piano.
Il centro detto, si sposta sul piano e si sposta rispetto al disco, ma se il disco rotola senza strisciare sul piano, in quel punto non c'è velocità relativa.
Ma queste cose, non le hai studiate ancora?
Adesso, trasponi tutto quanto detto al tuo caso : è la medesima cosa, solo che $c_1$ non è un piano, è una circonferenza fissa.
Il punto di contatto tra disco e piano si chiama "centro di istantanea rotazione" perché puoi immaginare che in un certo istante il disco esegua una rotazione elementare con centro nel punto di contatto stesso, e velocità angolare data in quell'istante. Per cui il punto diametralmente opposto al centro di istantanea rotazione ha una velocità di traslazione pari a $2*\omega*R$
Ogni punto della circonferenza rotolante avrebbe velocità facilmente determinabile in valore come $\omega*d$ , essendo $d$ la distanza dal centro istantaneo. Il vettore $vecv$ in ogni punto è perpendicolare al vettore $vecd$ e giace nel piano.
Il centro detto, si sposta sul piano e si sposta rispetto al disco, ma se il disco rotola senza strisciare sul piano, in quel punto non c'è velocità relativa.
Ma queste cose, non le hai studiate ancora?
Adesso, trasponi tutto quanto detto al tuo caso : è la medesima cosa, solo che $c_1$ non è un piano, è una circonferenza fissa.
questo l'ho studiato, il rotolamento di un disco su un piano senza strisciare, ma la mia domanda è: come posso applicarlo al mio caso visto che il mio disco c2 rotola senza strisciare anche sul disco D? potrei eseguire un analogo ragionamento a quello fatto prima considerando il disco d e c2 così da ottenere che il centro sia k e poi applicarlo al caso in questione..mi sfugge qualcosa
intanto grazie cmq
intanto grazie cmq
Ma non hai ancora messo il testo completo dell'esercizio, e perciò non ho capito che chiede. Ho capito solo che il disco D può ruotare e anche traslare. MA poi ?
eh il testo è completo in realtà, non so nemmeno io che fare..
Ma...dice : "determinare quale delle seguenti affermazioni è corretta".
Quali sono le affermazioni?
È chiaro che il disco $c_2$ nel ruotare sul disco fisso mette in rotazione il disco $d$ , il quale quindi rototrasla.
Però se non sai che altro vuole l'esercizio, non so che dire.
Quali sono le affermazioni?
È chiaro che il disco $c_2$ nel ruotare sul disco fisso mette in rotazione il disco $d$ , il quale quindi rototrasla.
Però se non sai che altro vuole l'esercizio, non so che dire.