Centrale termoelettrica sistema combinato
Ragazzi ho delle difficolta' con questo semplice problema in quanto non ho seguito la materia in question. Vi riporto il testo e spero mi possiate aiutare! Grazie mille.
Data una centrale termoelettrica e considerando che si tratta di un ciclo combinato, calcolare la quantita' di combustibile necessaria per erogare potenza per 5800 ore equivalenti considerando i seguenti dati:
η= 58%
P= 1860 MW
Hi(potere calorifico)= 9860 kCal/kg
Producibilità= 5800 heq
Data una centrale termoelettrica e considerando che si tratta di un ciclo combinato, calcolare la quantita' di combustibile necessaria per erogare potenza per 5800 ore equivalenti considerando i seguenti dati:
η= 58%
P= 1860 MW
Hi(potere calorifico)= 9860 kCal/kg
Producibilità= 5800 heq
Risposte
Non so se sto semplificando troppo ma mi pare che hai tutti i dati.
Il fatto che il ciclo sia combinato mi pare un'informazione superflua, perché in ogni caso viene dato il rendimento complessivo, dunque posso anche non sapere come è fatto il ciclo.
Se considero i dati forniti, mi viene da dire semplicemente quanto segue:
$$\eqalign{
& \eta Q = PT \cr
& Q = mH \cr
& P = 1860MW \cr
& T = 5800h \cr
& H = 9860KCal/Kg \cr
& m = \frac{{PT}}
{{\eta H}} \cr} $$
Naturalmente per fare i calcolo occorre prima convertire le unità di misura in grandezze tra loro coerenti.
Il fatto che il ciclo sia combinato mi pare un'informazione superflua, perché in ogni caso viene dato il rendimento complessivo, dunque posso anche non sapere come è fatto il ciclo.
Se considero i dati forniti, mi viene da dire semplicemente quanto segue:
$$\eqalign{
& \eta Q = PT \cr
& Q = mH \cr
& P = 1860MW \cr
& T = 5800h \cr
& H = 9860KCal/Kg \cr
& m = \frac{{PT}}
{{\eta H}} \cr} $$
Naturalmente per fare i calcolo occorre prima convertire le unità di misura in grandezze tra loro coerenti.
Grazie mille il procedimento dovrebbe essere cosi'! In che unita' di misura mi consigli di convertire per fare il calcolo?
La cosa più semplice è trasformare tutto in unità del S.I., ovvero la P in Watt, l'H in Joule/Kg, il T in Secondi. Ovviamente il risultato esce in Kg. Verranno numeri molto grandi, questo è prevedibile.
Ieri sera avevo fatto un conto a spanne e mi venivano quasi un milione di tonnellate (avevo dimenticato il rendimento per la verità ...
), sono un po' "tantine" però se fosse carbone (ma non credo) sarebbe abbastanza coerente (per quel che ricordo) con la potenza della centrale ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex