Cengel termodinamica opinioni

Sk_Anonymous
Ciao a tutti,

oggi ho avuto occasione di sfogliare il classico libro di termodinamica e trasmissione del calore. il "cengel" [:
devo dire che, nonostanete il docente del mio corso non segua l'esposizione degli argomenti così come riportata sul sopra detto, il libro è molto chiaro e ben spiegato, almeno per la parte di termodinamica. Le vostre opinioni in merito? Sapendo che il libro costa, nuovo 41€, secondo voi, vale la spesa?
inoltre, un po' OT, sapete dove si può trovare usato?

grazie a tutti

Risposte
Trave1
Io ce l'ho.La mia impressione è che sia buono per fissare i concetti ma non è molto approfondito.
Il punto di forza a mio avviso è il fatto che tratta la termodinamica ed il calore sia nelle applicazioni meccaniche,chimiche ed elettromagnetiche ad esempio.
Cioè ti permette di spaziare con i concetti su più settori,a differenza di altri che rimangono più che altro su applicazioni di macchine e meccaniche.

E' buono come supporto allo studio

Marco831
Io l'ho aperto (e chiuso) quando ho dato fisica tecnica... Si, è chiaro, facile... anche troppo! Va bene se proprio sei in difficoltà sulla materia, ma altrimenti è veramente all'acqua di rose.

Io continuo a rimanere affezionato alla termodinamica di Fermi (che tra l'altro costa una sciocchezza, tipo 3 euro su amazon)!

homer1
Io continuo a rimanere affezionato alla termodinamica di Fermi (che tra l'altro costa una sciocchezza, tipo 3 euro su amazon)!

è vero ho visto che il libro su amazon costa 4,7 dollari: meno di,un fumetto :D
Il libro è in inglese. Se lo cercassi in italiano per caso tu sai se il titolo è lo stesso?

ho trovato questo link, dove cita il libro, ma vorrei sapere se sono uguali.

http://www.unilibro.it/find_buy/scheda.asp?sku=281346

Ciao

Valerio_D
Opinione personale:

Ti conviene scaricare qlk dispensa di corsi vari in rete, link utile:

www.gcammarata.net

(41 euro sono eccessivi)

I migliori testi in italiano sono: Termodinamica Applicata (Cavallini, Mattarolo), Trasmissione del Calore (Bonacina, Cavallini, Mattarolo), Elementi di Trasmissione del Calore (Gugliemi, Pisoni).
I classici nell'Heat Transfer sono poi: De Witt, Incropera; Bejan, Landau Lifschitz, Schilicting e poi Lienard (?) che è un free text-book scaricabile sul sito del MIT.

Cengel: Introduttivo!

Trave1
Mi èstato detto da un Professore che il miglior libro di Termodinamica,cioè se la vuoi capire per bene è il "Callen".Spero di averlo scritto bene
E' in inglese però

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.