C'è un grande universo..

John_Nash11
Queste immagini sono spettacolari.. Se volete poi ci riflettiamo un pò su.. ;)

QUESTO E' REALMENTE AFFASCINATE, VEDERLO IN QUESTO MODO LASCIA SENZA FIATO....

PENSO CHE SIA CHIARO IL CONCETTO.....OLTRE IL NOSTRE SOLE....C'E' UN GRANDE UNIVERSO...

Affascinanti vero?? Io penso quotidianamente a questa visione, e mi dà la forza per affrontare i piccoli problemi che si incontrano ogni giorno e a cui tendiamo a dare troppo peso.. :)

Ciao.

Risposte
itpareid
però in questo caso la Terra non è un sistema di riferimento inerziale...

cozzataddeo
"itpareid":
però in questo caso la Terra non è un sistema di riferimento inerziale...

Questo non inficia la teoria geocentrica :D

Ecco, questa è sempre stata una cosa che mi ha incuriosito e che non ho mai capito bene: come si fa ad individuare un sistema di riferimento inerziale?
Se fisso ad esempio un sistema di riferimento su Sirio come faccio a capire se è inerziale? Posso valutare il moto di Sirio, ma questo è riferito sempre ad un sistema di riferimento e quindi il problema si ripropone...

remo2
beh è già stato dimostrato da un pò...la tua è una visione un pò narcisista! :-D

cozzataddeo
"remo":
beh è già stato dimostrato da un pò...

Non ho capito: cosa è stato dimostrato?

"remo":
la tua è una visione un pò narcisista! :-D

Cetamente sí, ma mi pare scientificamente inattaccabile (anche se molto scomoda dal punto di vista pratico).

remo2
volendo tutto è inattaccabile...basta usare le parole giuste...ecco perchè la scienza si basa anche sull'osservazione e cerca di rendere i concetti il più tangibili possibili...poi se il sole girasse attorno alla terra significherebbe che per quanto riguarda la forza gravitazionale non ci abbiamo capito niente!senza contare che se come dici fossimo fermi il sole ci risucchierebbe!

cozzataddeo
"remo":
volendo tutto è inattaccabile...basta usare le parole giuste...ecco perchè la scienza si basa anche sull'osservazione e cerca di rendere i concetti il più tangibili possibili...

Certo, io voglio restare in ambito strettamente scientifico.

"remo":
poi se il sole girasse attorno alla terra significherebbe che per quanto riguarda la forza gravitazionale non ci abbiamo capito niente!

Ecco, io probabilmente non ci ho capito niente davvero perché non vedo dove sia il problema.

"remo":
senza contare che se come dici fossimo fermi il sole ci risucchierebbe!

Perché? :shock:
Sarebbe vero se il Sole fosse fermo rispetto a noi, ma il fatto che ruoti attorno a noi ci salva...giusto?

P.S.: mi pare che la discussione stia prendendo una strada troppo diversa da quella iniziale del topic per cui propongo di continuare la discussione su un topic dedicato che aprirò nella sezione Fisica.
Con le dovute scuse all'autore di questo topic. :)

remo2
ottimo...così c'è anche tempo di ripassare!!!! :lol: :lol: :lol:

Maxos2
Attenzione la terra gira attorno al sole nel sistema di riferimento del centro di massa del sistema terra-sole, perché quest'ultimo punto si trova praticamente a coincidere col centro del sole.

@Cozza Taddeo

ottima domanda, rispose quel genio di Newton con l'esperimento del secchio, che voleva essere un prototipo di stoccata all'odiato principio di relatività di Galileo; la risposta definitiva la da Einstein col suo ascensore che tuttavia è definito solo localmente.

Ovviamente la terra è considerata un sistema rigido quindi ciò implica che non siamo in relatività (in cui i sistemi rigidi non hanno senso fisico) e questo implica che vale l'esperimento del secchio che poi è identico al pendolo di Foucalt, col quale si è dimostrato che la tera non è inerziale.

fu^2
"Maxos":
Attenzione la terra gira attorno al sole nel sistema di riferimento del centro di massa del sistema terra-sole, perché quest'ultimo punto si trova praticamente a coincidere col centro del sole.

@Cozza Taddeo

ottima domanda, rispose quel genio di Newton con l'esperimento del secchio, che voleva essere un prototipo di stoccata all'odiato principio di relatività di Galileo; la risposta definitiva la da Einstein col suo ascensore che tuttavia è definito solo localmente.

Ovviamente la terra è considerata un sistema rigido quindi ciò implica che non siamo in relatività (in cui i sistemi rigidi non hanno senso fisico) e questo implica che vale l'esperimento del secchio che poi è identico al pendolo di Foucalt, col quale si è dimostrato che la tera non è inerziale.

in cosa consiste l'esperimento del secchio?

forisco
Volevo solo ricordare che Antares e' una stella e non un pianeta, ma forse spira intendeva pianeta alla Dante Alighieri :-)
Per quanto riguarda la questione dell'infinita' dell'universo, avendo studiato fisica, posso dire cio' che ho detto ad un mio amico quando mi ha chiesto cosa succederebbe se, seduto sul limite dell'universo, mettesse una mano 'fuori'.
Senza travalicare i limiti del topic, faccio una veloce premessa. Se accettiamo l'idea del big bang, possiamo pensare all'espansione dell'universo come alla contemporanea nascita dello spazio e del tempo. Nel senso che, fuori dall'universo, vi e' il nulla (non il vuoto, dove esistono comunque spazio e tempo, ma proprio l'assenza di questi due concetti).
Cio' significa che l'universo espandendosi crea spazio e tempo e lo fa ad una certa velocità. Se mi mettessi sul bordo dell'universo (viaggiando alla stessa velocità con cui si espande) e sporgessi una mano non farei altro che creare altro spazio ed altro tempo nel nulla (a patto di possedere l'energia necessaria a farlo).
In ogni caso, ho assunto come veri dei concetti che non possiamo purtroppo approfondire meglio. Alcuni pensano che il nostro universo sia una bolla tridimensionale in uno spazio a piu' dimensioni. Altri ancora credono che il nostro sia l'unico universo esistente. Io personalmente penso che, qualunque sia il nostro retaggio, sono contento di potermi porre domande come queste.

Maxos2
@fu^2

appendi un secchio da muratore con dell'acqua ad un filo, poi torcilo per qualche giro, mollalo, il secchio cessa di essere un riferimento inerziale perché gira e in corrispondenza vedi formarsi un menisco sul pelo dell'acqua.

The_Real_Mandingo
Sappiate tutti che il sedicente maxos, il quale si vanta di conoscenze avanzate riguardo alla storia dell'Universo, è stato bocciato il giorno prima di aver postato il commento sui 100Gev/k nell'esame universitario che riguarda proprio quegli argomenti...

Nella fattispecie, non sapeva rispondere prorio a una domanda riguardante l'evoluzione dell' Universo...

AH AH AH AH AH AH AH
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

E' disdicevole studiare fisica e andare a sottomettere dei matematici su argomenti che non competono loro, vero Maxos?

See you soon

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.