Carrucole in serie
Buongiorno, ho risolto il seguente problema relativo ad un sistema di carrucole. Inoltro il disegno in allegato.
"Si consideri il sistema di masse e pulegge (carrucole) mostrato in figura. Supponiamo che le carrucole siano prive di massa e sia m1 = 18 kg, m2 = 3 kg. Quanto vale l’accelerazione con cui si muove m2 se si trascurano le forze di attrito?"
Ho nominato con T la tensione del cavo. Ho ipotizzato che la tensione si trasmetta inalterata dal corpo di massa m2 lungo il cavo che passa per la carrucola P2 e che poi si ripartisca ugualmente tra i due cavi che passano per la carrucola P1.
Il sistema che ho ottenuto è il seguente:
[tex]\begin{cases}
T - m_{\small2}g &= -m_{\small2} a \\
T/2 & = m_{\small1}a \\
\end{cases}[/tex]
da cui:
[tex]\
-m_{\small2} a + m_{\small2}g =2 m_{\small1}a[/tex]
[tex]\
a = \frac{m_{\small2} g} {m_{\small2}+2m_{\small1}}[/tex]
La risposta invece risulta essere
[tex]\
a = \frac{m_{\small2} g} {m_{\small2}+4m_{\small1}}[/tex]
Non è corretto che la tensione si ripartisca in modo uniforme ai due capi di P1?
Ringrazio anticipatamente chiunque intenda risolvere questo problema.
"Si consideri il sistema di masse e pulegge (carrucole) mostrato in figura. Supponiamo che le carrucole siano prive di massa e sia m1 = 18 kg, m2 = 3 kg. Quanto vale l’accelerazione con cui si muove m2 se si trascurano le forze di attrito?"
Ho nominato con T la tensione del cavo. Ho ipotizzato che la tensione si trasmetta inalterata dal corpo di massa m2 lungo il cavo che passa per la carrucola P2 e che poi si ripartisca ugualmente tra i due cavi che passano per la carrucola P1.
Il sistema che ho ottenuto è il seguente:
[tex]\begin{cases}
T - m_{\small2}g &= -m_{\small2} a \\
T/2 & = m_{\small1}a \\
\end{cases}[/tex]
da cui:
[tex]\
-m_{\small2} a + m_{\small2}g =2 m_{\small1}a[/tex]
[tex]\
a = \frac{m_{\small2} g} {m_{\small2}+2m_{\small1}}[/tex]
La risposta invece risulta essere
[tex]\
a = \frac{m_{\small2} g} {m_{\small2}+4m_{\small1}}[/tex]
Non è corretto che la tensione si ripartisca in modo uniforme ai due capi di P1?
Ringrazio anticipatamente chiunque intenda risolvere questo problema.

Risposte
Penso che il problema sia nel fatto che si è considerata uguale l'accelerazione di m1 e m2.
Se il corpo m2, e quindi anche la carrucola P1, si sposta di x di quanto si deve spostare il corpo m1?
Se il corpo m2, e quindi anche la carrucola P1, si sposta di x di quanto si deve spostare il corpo m1?