Carrucole
Qualche anima pia mi spiegherebbe come risolvere questo problema? Il *mio* problema è che non riesco a capire come vadano costruiti i diagrammi di corpo libero... Quali devo fare? Uomo, sedile, carrucola, estremo della corda nelle mani dell'uomo...??
http://img281.imageshack.us/my.php?image=app00012cy.jpg
http://img281.imageshack.us/my.php?image=app00012cy.jpg
Risposte
considere uomo e sedile tutto un corpo....e prova a calcolare la forza...
Ale7
Ale7
Uomo sedile e carrucola allora... Perche' qua mi da il peso di sedile e carrucola insieme! E poi considero l'altro capo della corda...? Intendo quello nelle mani dell'uomo!
come al solito io ho un problema di comprensione....!!
la carrucola, cioè quell'affare dove "gira" la corda è appesa al soffitto o sbaglio??quindi cosa me ne frega di quanto pesa??
mi interessa il peso dell'uomo e del sedile!!
te l'ho già detto cambia libro!!!!
a parte gli scherzi prova a fare sedile(19.5kg) + uomo(81.63)...
Ale7
la carrucola, cioè quell'affare dove "gira" la corda è appesa al soffitto o sbaglio??quindi cosa me ne frega di quanto pesa??
mi interessa il peso dell'uomo e del sedile!!
te l'ho già detto cambia libro!!!!
a parte gli scherzi prova a fare sedile(19.5kg) + uomo(81.63)...
Ale7
se ho fatto bene i conti: F=(m+M)(a+g)=1028N circa
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Il libro è l' Halliday - Resnick??
quote:
Originally posted by stradlin
Il libro è l' Halliday - Resnick??
Gia' gia'.
quote:
se ho fatto bene i conti: F=(m+M)(a+g)=1028N circa
I conti li hai fatti bene... Ma non coincidono neanche minimamente con il valore cercato (578 N)
come fai quindi a dire che li ho fatti bene?

quote:
come fai quindi a dire che li ho fatti bene?
perche' sono scarsa in fisica ma ho tanto buon senso il quale mi porta a pensare che se quell'idiota si vuole sollevare da se con quell'accelerazione, deve vincere il suo peso + quello del sedile e le accelerazion vanno sommate poiche' dirette nello stesso senso (verso il basso). Facendo i diagrammi di corpo libero, poi, la cosa quadra. Dici che fila come ragionamento?

giusto!
deve vincere la forza peso per rimanere in equilibrio, deve tirare per accelerare di 0.37m/s^2
quindi F=(m+M)(a+g) come aveva detto cavalli..
ma è l'edizione nuova dell'halliday? la 5 edizione?
nell'edizioni vecchie non avevo trovato così tanti errori...sempre che non stiamo sbagliando tutti noi!!!!
ciao ciao
Ale7
deve vincere la forza peso per rimanere in equilibrio, deve tirare per accelerare di 0.37m/s^2
quindi F=(m+M)(a+g) come aveva detto cavalli..
nell'edizioni vecchie non avevo trovato così tanti errori...sempre che non stiamo sbagliando tutti noi!!!!
ciao ciao
Ale7
quote:
no, non e' la quinta... E' la quarta edizione, risale a 6 anni fa circa. Beh, che io sbagli e' assolutamente concesso... Ma che in tre si dia tutti la stessa risposta *evidentemente* porta a pensare che ci sia un fondo di verita' in quello che diciamo

Grazie ad entrambi
Comunque complimenti al tuo libro....
Mette a te ed a noi dubbi su cose anche banali..
Ma ciò è positivo dato che dovendo dimostrare l'errore del libro ci consolidiamo sempre piu le basi..
Mai sottovalutare niente
ciao
Mette a te ed a noi dubbi su cose anche banali..
Ma ciò è positivo dato che dovendo dimostrare l'errore del libro ci consolidiamo sempre piu le basi..
Mai sottovalutare niente
ciao

...è vero, quando si trova e si "corregge" un errore di un libro...(senza troppa modestia!!) vuol dire che abbiamo raggiunto un buon livello di conoscenza!!
..però mi metto nei panni della povera metafix che sta preparando l'esema di fisica1..."che palle" fare gli esercizi e non essere mai sicuro del risultato del libro(quanti esercizi hai postato con errori del libro!!)..è un po' scoraggiante!!
per questo servono i forum!!
ciao a tutti!!
Ale7
..però mi metto nei panni della povera metafix che sta preparando l'esema di fisica1..."che palle" fare gli esercizi e non essere mai sicuro del risultato del libro(quanti esercizi hai postato con errori del libro!!)..è un po' scoraggiante!!
per questo servono i forum!!
ciao a tutti!!
Ale7