Carrucole
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio...ho trovato la soluzione su questo link:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... yOgtpqezUQ
solo che non ho capito un passaggio...cioè come fa a proiettare la relazione $ bar (M)= bar(OA)xx bar (T_1)+bar(OB)xxbar(T_2)=0 $ su gli assi di rotazione ed ottenere $ bar (M)= bar(OA)\cdotbar (T_1) - bar(OB)\cdotbar(T_2)=bar(R_1)\cdotbar (T_1) - bar(R_2)\cdotbar(T_2)= R1 ⋅ m1 ⋅ g - R 2 ⋅ m 2 ⋅ g = 0$ e cosa significa?
qualcuno puo aiutarmi?
grazie mille
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... yOgtpqezUQ
solo che non ho capito un passaggio...cioè come fa a proiettare la relazione $ bar (M)= bar(OA)xx bar (T_1)+bar(OB)xxbar(T_2)=0 $ su gli assi di rotazione ed ottenere $ bar (M)= bar(OA)\cdotbar (T_1) - bar(OB)\cdotbar(T_2)=bar(R_1)\cdotbar (T_1) - bar(R_2)\cdotbar(T_2)= R1 ⋅ m1 ⋅ g - R 2 ⋅ m 2 ⋅ g = 0$ e cosa significa?
qualcuno puo aiutarmi?
grazie mille

Risposte
"MarkNin":
cioè come fa a proiettare la relazione....
Come saprai, il risultato del prodotto vettore, è un vettore perpendicolare al piano che contiene i due vettori moltiplicati. Quindi i vettori nella prima equazione da te riportata sono vettori perpendicolari al foglio di carta e cioè paralleli all'asse di rotazione della puleggia. Quando lui dice "proiettiamo" intende dire "scriviamo le componenti di questi vettori lungo un asse coordinato parallelo all'asse di rotazione". In particolare lui prende l'asse coordinato orientato in modo che sia uscente dal foglio. I segni delle componenti, sono + o - a seconda che i vettori "proiettati" siano concordi o discordi con il verso dell'asse coordinato. Ti faccio notare che nelle equazioni che hai scritto hai fatto confusione tra la freccia sopra i vettori e la barra per indicare il segmento. Nell'equazione "proiettata", non va messa la freccia sul simbolo della tensione perché si sta prendendo il modulo (né va messa la barra perché la tensione non è un segmento!

si si questo lo sapevo però non ci avevo fatto caso...scusami....cmq grazie per il chiarimento