Carrucola Mobile con 3 masse
Sto tentando di risolvere questo problema

Ho indicato con $T_1,T_2,T_3$ la tensione dei fili delle rispettive massette $m_1,m_2,m_3$ e con $x_1,x_2,x_3$ le rispettive posizioni, ho preso come direzione positiva quella che va verso il basso e ho impostato queste equazioni
$$
\begin{cases}
m_1\ddot x_1=-T_1+P_1\\
m_2\ddot x_2=T_2-P_2\\
m_3\ddot x_3=T_3\\
T_1+T_2=T_3\\
T_1 = T_2\\
\ddot x_1 = -\ddot x_2+\ddot x_3
\end{cases}
$$
L'ultima l'ho ricavata cercando il legame geometrico fra gli spostamenti delle masse $\Delta x_1= -\Delta x_2+\Delta x_3$.
Ho 6 equazioni in 6 incognite quindi si può risolvere ma il risultato deve essere $\ddot x_1 = 7\ ms^{-1}$ mentre risolvendo queste mi porta $\ddot x_1 = g$.
Non capisco cosa sto impostando male, potreste aiutarmi?

Ho indicato con $T_1,T_2,T_3$ la tensione dei fili delle rispettive massette $m_1,m_2,m_3$ e con $x_1,x_2,x_3$ le rispettive posizioni, ho preso come direzione positiva quella che va verso il basso e ho impostato queste equazioni
$$
\begin{cases}
m_1\ddot x_1=-T_1+P_1\\
m_2\ddot x_2=T_2-P_2\\
m_3\ddot x_3=T_3\\
T_1+T_2=T_3\\
T_1 = T_2\\
\ddot x_1 = -\ddot x_2+\ddot x_3
\end{cases}
$$
L'ultima l'ho ricavata cercando il legame geometrico fra gli spostamenti delle masse $\Delta x_1= -\Delta x_2+\Delta x_3$.
Ho 6 equazioni in 6 incognite quindi si può risolvere ma il risultato deve essere $\ddot x_1 = 7\ ms^{-1}$ mentre risolvendo queste mi porta $\ddot x_1 = g$.
Non capisco cosa sto impostando male, potreste aiutarmi?
Risposte
"SwitchArio":
Chiamiamo $l$ la lunghezza della corda tra $m_1$ e $m_2$.
Allora tra le posizioni verticali sussiste questa equazione:
$(x_1 - x_3) + (x_2 - x_3) = l$.
Deriviamo due volte, $l$ e' costante, quindi arriviamo a
$\ddot x_1 + \ddot x_2 -2 \ddot x_3 = 0$
Pero' neanche cosi' viene il risultato atteso: $7 \ m/s^2$
Soluzione:
https://matrixcalc.org/slu.html#solve-u ... 0%7D%7D%29
Allora sono riuscito a risolverlo.
L'errore era nello scrivere $m_2\ddot x_2=T_2-P_2$, poichè il cambio di segno fra $\ddot x_1$ e $\ddot x_2$ lo considero già nell'equazione delle accelerazioni qui non devo cambiare segno alle forze, l'espressione corretta è $m_2\ddot x_2=-T_2+P_2$
Il tuo ragionamento è errato, non so bene perchè ma suppongo che per poter derivare tu debba considerare gli spostamenti $\Delta x$ e non le semplici posizioni $x$, anche perchè le tue sono solo posizioni geometriche non leggi orarie
Comunque grazie, il tuo messaggio mi ha fatto ricontrollare il problema quanto serviva per accorgermi dell'errore
L'errore era nello scrivere $m_2\ddot x_2=T_2-P_2$, poichè il cambio di segno fra $\ddot x_1$ e $\ddot x_2$ lo considero già nell'equazione delle accelerazioni qui non devo cambiare segno alle forze, l'espressione corretta è $m_2\ddot x_2=-T_2+P_2$
Il tuo ragionamento è errato, non so bene perchè ma suppongo che per poter derivare tu debba considerare gli spostamenti $\Delta x$ e non le semplici posizioni $x$, anche perchè le tue sono solo posizioni geometriche non leggi orarie
Comunque grazie, il tuo messaggio mi ha fatto ricontrollare il problema quanto serviva per accorgermi dell'errore
"SwitchArio":
Il tuo ragionamento è errato ...
Veramente, il vincolo cinematico scritto da Quinzio si può ricavare anche imponendo che le due accelerazioni relative siano opposte:
$[ddotx_1-ddotx_3=-ddotx_2+ddotx_3] rarr [ddotx_1+ddotx_2-2ddotx_3=0]$
Insomma, impossibile che sia errato. Ad ogni modo, poichè quel valore riportato approssima $ddotx_3$:
$m_1ddotx_1=m_1g-T$
$m_2ddotx_2=m_2g-T$
$m_3ddotx_3=2T$
sicuramente un refuso.
Ammetto che inizialmente pensavo ci fosse un errore nel ragionamento di Quinzio, ma riguardandolo meglio mi sembra corretto e sembra tutto molto logico. Tuttavia, il mio ragionamento porta alla soluzione del mio prof. Tuttavia anche il mio mi sembra molto logico, potreste aiutarmi a capire dove potrebbe essere l’errore nel mio ragionamento o qual è il passaggio illecito?