Carrucola
Ciao,
Ho difficoltà nel risolvere un problema e avrei bisogno di un suggerimento...
2 blocchi sono collegati tramite un filo (inestensibile e di massa trascurabile) che gira su una carrucola senza slittare.
Il corpo 1 si trova su un piano mentre il corpo 2 è appeso al filo.
Il problema fornisce le misure delle due masse, il momento d'inerzia, e l'altezza iniziale del corpo appeso. Chiede di calcolare la velocità finale del corpo 2.
Ho pensato di utilizzare il principio di conservazione dell'energia meccanica ma finisco sempre per necessitare del Raggio della carrucola che non ho...
Ho difficoltà nel risolvere un problema e avrei bisogno di un suggerimento...
2 blocchi sono collegati tramite un filo (inestensibile e di massa trascurabile) che gira su una carrucola senza slittare.
Il corpo 1 si trova su un piano mentre il corpo 2 è appeso al filo.
Il problema fornisce le misure delle due masse, il momento d'inerzia, e l'altezza iniziale del corpo appeso. Chiede di calcolare la velocità finale del corpo 2.
Ho pensato di utilizzare il principio di conservazione dell'energia meccanica ma finisco sempre per necessitare del Raggio della carrucola che non ho...
Risposte
Posta i calcoli.
Non ti serve il raggio della carrucola, sbagli da qualche parte
Non ti serve il raggio della carrucola, sbagli da qualche parte
m1=massa blocco 1
m2=massa blocco 2
w= velocità angolare
I= momento di inerzia
E(iniziale)=m2gh
E(finale)=1/2 m2 v(^2)+1/2 I w(^2)
La velocità v è quella che voglio calcolare...mentre la velocità angolare avevo pensato di sostituirla imponendo la condizione di non slittamento v=w R.
m2=massa blocco 2
w= velocità angolare
I= momento di inerzia
E(iniziale)=m2gh
E(finale)=1/2 m2 v(^2)+1/2 I w(^2)
La velocità v è quella che voglio calcolare...mentre la velocità angolare avevo pensato di sostituirla imponendo la condizione di non slittamento v=w R.
Energia meccanica iniziale: nulla
Dopo che il peso e' sceso di h, l'energia meccanica totale
$-m_2gh+1/2Iomega^2+1/2(m_1+m_2)v^2$
$omega^2=v^2/R^2$
$I=MR^2/2$
Il raggio si elimina. Ma noto che non dai la massa M della carrucola. Quindi, hai ragione, ti manca un dato.
Dopo che il peso e' sceso di h, l'energia meccanica totale
$-m_2gh+1/2Iomega^2+1/2(m_1+m_2)v^2$
$omega^2=v^2/R^2$
$I=MR^2/2$
Il raggio si elimina. Ma noto che non dai la massa M della carrucola. Quindi, hai ragione, ti manca un dato.