Carnot

Luca114
Buonasera, avrei un piccolo dubbio:

sapendo che una macchina di Carnot lavora tra $T_1=293K$ e $T_2=373K$, determinare l'energia assorbita dalla sorgente calda dopo aver erogato una potenza di $1kW$ x 1 h.

Ora, io so che la sorgente calda fornisce il calore alla macchina (infatti con la potenza la si ricava), mentre la sorgente fredda lo assorbe, o sbaglio?
Imposterei la formula $T_1/T_2=Q_1/Q_2$

Il testo dice però che quella calda assorbe... sbaglio qualcosa?

Risposte
Faussone
Ma dai....
Si intende energia che la macchina assorbe dalla sorgente calda, quello si vuol dire con l'espressione "energia assorbita dalla sorgente calda" quel "dalla sorgente" sta per complemento di moto da luogo, non è un dativo.

Luca114
Ma quindi se la sorgente calda fornisce una potenza di 1 kW per un ora, significa che per tutta l'ora vengono forniti 1kW di energia (perché non c'è scritto "in un ora"), e quindi 1000 J al secondo... in tutta l'ora si fa il calcolo ma non viene...

Faussone
"Luca":
Ma quindi se la sorgente calda fornisce una potenza di 1 kW per un ora, significa che per tutta l'ora vengono forniti 1kW di energia (perché non c'è scritto "in un ora"), e quindi 1000 J al secondo... in tutta l'ora si fa il calcolo ma non viene...

Che c'entra questo col dubbio di prima? E' un altro dubbio, scusa ma io ti rispondo a una cosa e tu mi rispondi "ma..." su tutt'altro? :?

Non ho capito poi il secondo dubbio: ti viene detto che la macchina eroga una data potenza per 1 ora, la potenza per 1 ora è una energia, (si parla di kwh è l'unità di misura dell'energia usata nelle bollette elettriche peraltro), quindi ti viene dato il lavoro fatto dalla macchina, puoi facilmente calcolare il rendimento dalle temperature.. quindi il calcolo del calore assorbito è semplice.

Luca114
Allora cerco di spiegarmi meglio: la prima domanda che ho chiesto riguardava un semplice problema di italiano, banalmente superato, poi ho chiesto un chiarimento più pratico, che riprendo.

Il testo fornisce un certo valore di energia che la caldaia fornisce in un'ora: nello stesso intervallo di tempo, quell'energia erogata verrà assorbita dalla macchina . Ora, la potenza è un kilowatt per un ora. Ma tralasciando il discorso dei kilowattora, un kilowatt sono 1000 J/s, quindi cosa vuol dire 1000 J/ s in un'ora?

Per chiarirmi le idee, sarebbe più facile se mi facessi qualche calcolo

Luca114
Vediamola così:

$P=L/t -> L=P*t= 1000 J/s * 3600 s= 3,6*10^6 J=1kWh$

Ci sono fin qui? Credo di aver capito.

Ora l'ultima cosa che non capisco è perché questa energia sia il lavoro e non il $Q_2$, visto che stiamo parlando di calore che la caldaia fornisce in un ora...
Forse perché essendo nelle isoterme deltaU=0 il calore è uguale al lavoro?

Faussone
"Luca":
Vediamola così:

$P=L/t -> L=P*t= 1000 J/s * 3600 s= 3,6*10^6 J=1kWh$

Ci sono fin qui? Credo di aver capito.

Corretto.

"Luca":

Ora l'ultima cosa che non capisco è perché questa energia sia il lavoro e non il $Q_2$, visto che stiamo parlando di calore che la caldaia fornisce in un ora...

Quello è il lavoro ...perché te lo dice il testo. E' il lavoro che eroga la macchina pari anche alla differenza tra calore assorbito dalla sorgente calda (la cui quantità è il quesito del problema) e il lavoro ceduto alla sorgente fredda.
Note le temperature delle sorgenti, e quindi il rendimento della macchina di Carnot, è facile risalire a questi calori noto il lavoro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.