Cariche elettrostatiche - esercizio difficile IV liceo
Due piccole sfere conduttrici identiche sono sospese a due punti P è O, distanti d=4cm l'uno dall'altro, mediante due sottili fili lunghi L1=12 cm e L2=20 cm. Le sfere sono elettrizzate, con cariche Q1=0,9*10^-7 C e Q2=3,8*10^-8 C. A causa della elettrizzazione, le sfere si allontanano e trovano una nuova posizione di equilibrio; i fili che le sostengono formano con la verticale gli angoli ϕ1=2° e ϕ2=5°.
Determina le masse delle due sfere. ( R. 5,6 g e 2 g)
Le tensioni dei due fili. (R. 0,055 N e 0,022 N)
Ho provato a risolverlo nel seguente modo, ma i risultati sono differenti. Qualcuno mi può gentilmente dire dove stia sbagliando?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Determina le masse delle due sfere. ( R. 5,6 g e 2 g)
Le tensioni dei due fili. (R. 0,055 N e 0,022 N)
Ho provato a risolverlo nel seguente modo, ma i risultati sono differenti. Qualcuno mi può gentilmente dire dove stia sbagliando?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Risposte
Opps, avevo considerato i punti di attacco ad altezze diverse. Ero senza le immagini.
@ Q62ct8vlK6zH
Allego due immagini tratte da del vecchio materiale:

Allego due immagini tratte da del vecchio materiale:

.
Grazie per l'aiuto.
Forse avrei dovuto precisare difficile per me che sono in IV Liceo Scientifico e sul libro di testo è considerato l'esercizio più difficile del capitolo alla voce "Accetti la sfida?".
Forse avrei dovuto precisare difficile per me che sono in IV Liceo Scientifico e sul libro di testo è considerato l'esercizio più difficile del capitolo alla voce "Accetti la sfida?".