Cariche ai vertici di un quadrato

Vienrose
Guardavo questo problema:

Quattro cariche puntiformi (Q, -Q, Q, -Q) si trovano nello spazio vuoto ai vertici di un quadrato come in figura.

i) Ricavare una espressione del potenziale elettrico per un punto P generico appartenente ad uno dei piani passanti per il centro del quadrato perpendicolari ai suoi lati; si spieghi il procedimento seguito.
ii) Se una carica q è posta in quiete in un punto appartenente ad uno di tali piani, si trovino la direzione e il verso dell'accelerazione della carica appena abbandonata a se stessa.

Il potenziale non dovrebbe essere sempre nullo? Perchè ho una situazione simmetrica rispetto alle cariche ai vertici del lato tagliato dal piano e quindi si annulla, o sbaglio?
Per il secondo punto qualcuno mi dà un suggerimento?
Grazie

Risposte
stormy1
il punto è generico,quindi le sue distanze dai 4 vertici non sono uguali
conviene mettersi nel riferimento cartesiano in cui le cariche si trovano nel piano $z=0$ e il punto generico nel piano $y=0$(o $x=0$)

Vienrose
Io non intendo che siano uguali le distanze da tutti e quattro i vertici, ma siano uguali quelle di una coppia. Provo a spiegarmi:

Prendiamo questo punto generico P e trattiamo il caso in cui si trovi sul piano del quadrato, quindi z=0, il potenziale non dovrebbe essere:

\(\ V=k(Q/r)-k(Q/r)+k(Q/R)-k(Q/R)=0 \) ?

stormy1
sono d'accordo

per il secondo punto a questo punto possiamo dire che il campo elettrico risultante è ortogonale al piano,visto che quest'ultimo è una superficie equipotenziale
il verso dipende da quale coppia è più vicina al punto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.