Carica sul guscio sferico

Uizzi1
Ciao a tutti! Scusate ma è la prima volta che scrivo e non sò se ho scritto bene le formule.

Sto cercando di risolvere questo problema sull'elettrostatica ma mi blocco al quesito 2a)

Una sfera conduttrice S scarica di raggio R1=2.5cm è posta in modo concentrico all'interno di un guscio sferico conduttore scarico, di raggi R2=5cm e R3=10cm. La sfera viene portata ad un potenziale di 100V e poi isolata.

1)Determinare la carica sulla superficie interna e su quella esterna del guscio sferico;

2)Successivamente si carica il guscio sferico con una carica Q'=$10^-9$ C e si riempie lo spazio tra R1 ed R2 con un dielettrico non omogeneo la cui costante dielettrica relativa varia con la legge $K=A/r$ con A=5m. Determinare :

a) La carica sulla superficie interna e su quella esterna del guscio sferico;

b) la variazione del potenziale della sfera S nel passaggio dalla situazione 1 alla situazione 2.

Svolgimento :

Il punto 1) l'ho risolto così :

Se indico con $\phi_0$=100V il potenziale a cui viene portata la sfera ho che la carica presente sulla sfera sarà Q=$4\pi\epsilon_0R1\phi_0$ dove con $\epsilon_0$ ho indicato la costante dielettrica del vuoto.

Per induzione avrò sulla superficie interna del guscio una carica -Q e sulla superficie esterna del guscio una carica Q.

Il mio dubbio nel punto 2) è : La carica Q' si distribuisce solo sulla superficie esterna? Se invece si dovesse ripartire tra la superficie interna del guscio e la superficie esterna non sò come dovrei procedere per determinare le due cariche.

Vi ringrazio

Risposte
enr87
mi sembra un'applicazione del teorema di gauss, tenendo conto delle cariche di polarizzazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.