Carica sul condensatore

Uploaded with ImageShack.us
nel circuito di figura $C_1=C_2=C_3=495nF$ e $\Delta V=35.6 V$. mi viene chiesto di trovare la carica all'equilibrio su $C_2$ dopo la chiusura dell'interruttore A che ho trovato essere pari a 8.81 $\mu C$
nella seconda parte dell'esercizio, dopo l'interruttore A viene chiuso anche il B e viene chiesto di determinare la carica su $C_2$ al nuovo equilibrio.
io ho usato il secondo principio di kirchoff alla maglia esterna trovando $\Delta V=(Q_0+Q_1)/C_1+ \Delta V+Q_1/C_3$ da cui $Q_1=-Q_0/2$, dove $Q_0$ è la carica presente su $C_2$ all'inizio e $Q_1$ è la carica presente su $C_3$ al nuovo equilibrio. dopodichè la carica presente su $C_2$ al nuovo equilibrio sarà $Q_0+Q_1$ ma il risultato che mi viene non è lo stesso della soluzione.
dove sbaglio?
grazie se mi risponderete
Risposte
Per il calcolo della carica Q2 dopo la chiusura dell'interruttore B, non si deve tenere di conto degli effetti del transitorio perchè nel testo vi è esplicitato che il calcolo deve esser effettuato al "nuovo equilibrio".
Con tale premessa, chiuso l'interruttore B, si scelgono due maglie nella nuova configurazione del circuito (in figura m_1 ed m_2) e si scrivono tramite il secondo principio di Kirchhoff le equazioni di equilibrio.
Dato il circuito:

circuitazione in senso orario per m_1
circuitazione in senso antiorario per m_2
con tali riferimenti si scrivono le due equazioni:
[tex]$\displaystyle \Delta V=Q_{1}\cdot (\frac{1}{C_{1}}+\frac{1}{C_{2}})+Q_{2}\cdot (\frac{1}{C_{2}})[/tex]
[tex]\Delta V=Q_{1}\cdot (\frac{1}{C_{2}})+Q_{2}\cdot (\frac{1}{C_{2}}+\frac{1}{C_{3}})[/tex]
Risolvendo il sistema si ottengono i valori delle due incognite Q1 e Q2 di valore [tex]$\displaystyle 5.874\cdot 10^{-6}$[/tex]
Dato che Q1 e Q2 sono i contributi dei due generatori alle cariche nelle rispettive maglie, basta sommarli per ottenere la carica totale su C2.
[tex]$\displaystyle Q^{*}=11.748\cdot 10^{-6}$[/tex]
Con tale premessa, chiuso l'interruttore B, si scelgono due maglie nella nuova configurazione del circuito (in figura m_1 ed m_2) e si scrivono tramite il secondo principio di Kirchhoff le equazioni di equilibrio.
Dato il circuito:

circuitazione in senso orario per m_1
circuitazione in senso antiorario per m_2
con tali riferimenti si scrivono le due equazioni:
[tex]$\displaystyle \Delta V=Q_{1}\cdot (\frac{1}{C_{1}}+\frac{1}{C_{2}})+Q_{2}\cdot (\frac{1}{C_{2}})[/tex]
[tex]\Delta V=Q_{1}\cdot (\frac{1}{C_{2}})+Q_{2}\cdot (\frac{1}{C_{2}}+\frac{1}{C_{3}})[/tex]
Risolvendo il sistema si ottengono i valori delle due incognite Q1 e Q2 di valore [tex]$\displaystyle 5.874\cdot 10^{-6}$[/tex]
Dato che Q1 e Q2 sono i contributi dei due generatori alle cariche nelle rispettive maglie, basta sommarli per ottenere la carica totale su C2.
[tex]$\displaystyle Q^{*}=11.748\cdot 10^{-6}$[/tex]