Carica o scarica di un condensatore?

xDkettyxD
Un condensatore di capacita C=100 nF inizialmente carico con V0=1000V. Al tempo t=0 L'interruttore che collega il condensatore ad una resistenza R=1,5 k ohm viene chiuso, stabilendo il contatto. Calcolare dopo quanto tempo il potenziale Vc ai capi di C avrà valore Vc= 1V.
Ecco la figura

Allora premetto che non so quale debba essere il risultato quindi potremmo ragionarci insieme. Io ho provato a farlo così:
Ho calcolato τ=RC=1,5 * 10-4
poi dato che nel circuito non vi è la batteria ma solo il condensatore e la resistenza ho pensato che tutta la carica si dissipasse attraverso R quindi al massimo la Qi diminuisce. Dunque nell'equazione per i circuiti RC ε=0
Però poi ho ragionato su un'altra equazione:
\(\displaystyle i(t)=Qi/RC * e^(-t/τ) \)
Ma dato che I=V/R ho moltiplicato a destra e sinistra per R così da imporre \(\displaystyle -Qi/C * e^(-t/τ) =1 V \)
Però c'è un segno meno che non mi torna.. ha senso questo ragionamento? :roll: :?:

Risposte
Camillo
La formula (*)che fornisce l'andamento della tensione sul condensatore durante la scarica è $ v_c(t) = v_c(0)*e^(-t/tau )$ essendo nel nostro caso $v_c(0)=1000 V ; tau = RC = 1.5/(10^4) $
Si vuole sapere dopo quanto tempo la tensione $v_c(t)=1 $.
Si tratta di risolvere l'equazione $1=1000*e^(-t*10^4/1.5) rarr 1/1000= e^(-t*10^4/1.5)$
Applicando il logaritmo ad entrambi i membri si ottiene $t= 1.036 ms $
(*) è soluzione dell'equazione differenziale lineare del primo ordine , omogenea $ (dv_c(t))/(dt)+(v_c(t))/tau =0 $
Tale equazione deriva dall'applicazione della LKT al circuito cioè : $ Ri(t)+v_c(t)=0 $ ma la relazione costitutiva del condensatore dice che $ i=C (dv_c(t))/(dt) $ e quindi $RC (dv_c(t))/(dt)+v_c(t)=0 $

xDkettyxD
Grazie mille! Comunque con il mio ragiomento ottengo comunque lo stesso risultato! Senza mettere il meno nell'equazione! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.