Carica Elettrica

davicos
Salve a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio: "Un sistema di $1525$ particelle, tutte elettroni o protoni, ha una carica netta di $-5.456 * 10^(-17) C$.
a) Quanti elettroni ci sono nel sistema;
b) Qual è la massa del sistema."

Vorrei riuscire a farlo da solo ma non so da dove partire. Qualche indizio?
Grazie.

Risposte
axpgn
Se non ho capito male il sistema è formato da elettroni E protoni (non O) ... la carica di un elettrone si elide esattamente con la carica di un protone perciò la carica netta che resta è dovuta a ...

Prosegui tu ...

Cordialmente, Alex

Lele0012
Pensaci bene: qual è la relazione che intercorre tra carica dei protoni e carica dei neutroni? Cosa succede quando le sommiamo? Se hai la giusta intuizione, puoi dirmi subito, ad occhio, guardando la "carica netta", se ci sono più elettroni o più neutroni: secondo te? :-D

axpgn
Neutroni non ne abbiamo ... [-X ... venduti tutti ... :D

davicos
Ad intuito ci sono ovviamente più elettroni in quanto la carica finale dell'intero sistema è negativa.

davicos
Intuisco poi che ad una cerca carica corrisponde anche una certa massa e di lì a poco si trova anche il numero di particelle.. sono sulla strada giusta?

axpgn
Troppo vago ... qui la risposta è immediata ... rileggi il primo post che ho scritto ...

davicos
Bene ce l'ho fatta. In caso qualcuno fosse curioso ho svolto così:

Dalla relazione $ (1 C)/(1,60*10^(-19)C/(e))=6.25*10^18e $ eseguendo la proporzione tenendo conto che ho $5,456 * 10^(-17) C$ finali mi sono ricavato il numero di elettroni che è di $341$.

Il totale deve essere $1525$ di cui $341$ già "contati", quindi: $1525 - 341 = 1184$.

Quindi il totale è $1525 = 1184 (p+e) + 341 (e)$.

In definitiva per come ha ricordato axpgn cariche uguali si elidono quindi di $1184$ la metà sono elettroni$(592)$ e l'altra sono protoni $(592)$.
Qui finisco: $1525 = (592+341)e + 592p $$ rarr $ $933$ elettroni.

Grazie!

axpgn
E la massa?
Per trovare gli elettroni in eccesso era sufficiente dividere la carica netta per la carica dell'elettrone ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.