Carica di un condensatore

Anacleto911
Buonasera,
ho qualche dubbio basilare riguardo la carica di un condensatore e il potenziale elettrico.
So che un condensatore è carico quando i suoi piatti hanno cariche uguali e opposte +q e -q; inoltre è possibile caricare un condensatore tramite una batteria collegando le armature ai suoi poli. In questo modo la differenza di potenziale tra i due piatti sarà uguale alla d.d.p della batteria.
I miei dubbi sono:
1. Le cariche ai poli di una batteria devono essere uguali e opposte per caricare il condensatore?
2. Se non lo sono, come fa a crearsi questa simmetria +q e -q tra i due piatti?
3. E' corretto parlare di cariche ai poli di una batteria ( o una pila)?

Non sono sicuro che queste domande abbiamo completamente senso, ma spero che riusciate a chiarire i miei dubbi :D
Grazie in anticipo a tutti

Risposte
Palliit
Ciao. Ti dico come la vedo io.

1) Le cariche presenti sui morsetti di un generatore non è assolutamente necessario che siano opposte, il generatore garantisce una differenza di potenziale che può essere anche prodotta (e spesso è effettivamente così) da cariche concordi in "quantità" diverse. La d.d.p. agli elettrodi è comunque causa sufficiente a caricare di segno opposto le armature del condensatore: le cariche negative sfuggono dall'armatura posta a contatto con l'elettrodo a potenziale maggiore e si accumulano su quella collegata all'elettrodo a potenziale minore.

2) Se si caricasse una sola armatura (diciamo, per comodità, negativamente, in quanto posta a contatto con il morsetto a potenziale minore della batteria e pertanto portata al medesimo potenziale di tale elettrodo), il campo elettrico prodotto da questa si estenderebbe anche all'esterno del condensatore, allontanando dall'altra armatura, inizialmente neutra, le cariche negative e caricandola quindi positivamente, per un fenomeno di induzione elettrostatica. Il processo proseguirebbe fintanto che il campo elettrico al di fuori del condensatore non si riduce a zero, cosa che avviene quando le due armature hanno cariche esattamente opposte.

3) Credo che la risposta a questa domanda sia implicita nella risposta alla 1).

Anacleto911
Ottima spiegazione, adesso mi è tutto chiaro.
Grazie ancora e buone feste! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.