Carica Condensatore
Buonasera, mi sono imbattuto in una domanda piuttosto banale, la quale però mi genera diverse perplessità.
Ho un circuito con unicamente un Generatore DC e un condensatore, posso trascurare la resistenza interna del generatore e la resistenza dei cavi. Nel mio circuito, a rigor di logica la carica fluisce, ossia c'è corrente, in quanto, siccome il circuito è chiuso, sono in presenza di una differenza di potenziale che fa muovere le mie cariche.. in questo caso avrei che la mia carica al condensatore sarebbe data da \(\displaystyle Q=CE \). Ma la mia corrente? La derivata temporale della carica mi da il valore della corrente, ma non essendoci nessuna dipendenza dal tempo verrebbe 0.. è plausibile che il condensatore si comporti come un circuito aperto? E invece cosa accadrebbe sempre in questo caso con Corrente AC? Fluirebbe corrente?(sempre considerando un giusto valore di Reattanza capacitiva che non mi faccia comportare il condensatore come un circuito aperto).
Chiedo scusa per il testo un po' lungo ma volevo esprimere le mie perplessità al meglio!
Ho un circuito con unicamente un Generatore DC e un condensatore, posso trascurare la resistenza interna del generatore e la resistenza dei cavi. Nel mio circuito, a rigor di logica la carica fluisce, ossia c'è corrente, in quanto, siccome il circuito è chiuso, sono in presenza di una differenza di potenziale che fa muovere le mie cariche.. in questo caso avrei che la mia carica al condensatore sarebbe data da \(\displaystyle Q=CE \). Ma la mia corrente? La derivata temporale della carica mi da il valore della corrente, ma non essendoci nessuna dipendenza dal tempo verrebbe 0.. è plausibile che il condensatore si comporti come un circuito aperto? E invece cosa accadrebbe sempre in questo caso con Corrente AC? Fluirebbe corrente?(sempre considerando un giusto valore di Reattanza capacitiva che non mi faccia comportare il condensatore come un circuito aperto).
Chiedo scusa per il testo un po' lungo ma volevo esprimere le mie perplessità al meglio!
Risposte
"nettarone":
Nel mio circuito, a rigor di logica la carica fluisce, ossia c'è corrente, in quanto, siccome il circuito è chiuso, sono in presenza di una differenza di potenziale che fa muovere le mie cariche..
Guarda che il circuito è APERTO. In un condensatore, le due armature non sono collegate.
"nettarone":
Ho un circuito con unicamente un Generatore DC e un condensatore, posso trascurare la resistenza interna del generatore e la resistenza dei cavi.
Se ti metti in questa situazione (che è un caso ideale, non reale) ne viene una singolarità, una corrente infinita per una durata nulla, non ci puoi far sopra dei calcoli attendibili. Aggiungi una resistenza, piccola quanto vuoi ma non zero, e vedrai che va tutto a posto
"nettarone":
E invece cosa accadrebbe sempre in questo caso con Corrente AC? Fluirebbe corrente?
Sì
"nettarone":
(sempre considerando un giusto valore di Reattanza capacitiva che non mi faccia comportare il condensatore come un circuito aperto).
Quale sarebbe questo "giusto valore"? E cosa pensi che succeda con i valori non "giusti"?
Grazie mille per la risposta!
In realtà intendevo che con un'elevata frequenza (e quindi una piccola reattanza capacitiva) il mio condensatore si comporterebbe come un circuito chiuso(Avevo fatto un attimo confusione con l'Induttore
) !
Un'ultima domanda.. come potrei dimostrare che la mia corrente sarebbe infinita per una durata nulla?
In realtà intendevo che con un'elevata frequenza (e quindi una piccola reattanza capacitiva) il mio condensatore si comporterebbe come un circuito chiuso(Avevo fatto un attimo confusione con l'Induttore

Un'ultima domanda.. come potrei dimostrare che la mia corrente sarebbe infinita per una durata nulla?
"nettarone":
come potrei dimostrare che la mia corrente sarebbe infinita per una durata nulla?
Fai i conti nel caso in cui c'è una resistenza, e poi fai tendere R a zero. La costante di tempo tende a zero, l'intensità tende a infinito
Giustissimo, grazie mille!