Capire il corpo rigido

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Mi sto preparando per l'esame di Meccanica razionale e sto facendo degli esercizi sul corpo rigido presi dal libro della Celletti !Ne stavo risolvedo uno e mi sono accorta che il libro lo svolge utilizzando le formule del corpo rigido,mentre io lo stavo svolgendo come un normale esercizio sui sistemi vincolati (ovviamente so che il corpo rigido è un esempio particolare di sistema vincolato ,però le formule cambiano !).Mi chiedevo come devo fare per capire che devo utilizzare le formule del corpo rigido !
Posto il testo dell'esercizio:

In un piano verticale un'asta AB di massa m e lunghezza l ha un estremo vincolato a scorrere senza attrito lungo l'asse verticale e ad esso è applicata una molla di costante elastica k>0,mentre l'altro estremo di applicazione coincide con l'origine del sistema di riferimento.La molla si mantiene sempre verticale;all'altra estremità dell'asta è appesa una seconda asta BC di massa m e lunghezza l:Siano $\theta$ e $\phi$ gli angoli che le due aste formano con la verticale: calcolare la lagrangiana delsistema,individuare i punti di equilibrio...

Ribadisco : vorrei solo sapere come devo fare per capire quando devo utilizzare le formule del corpo rigido !!!!!
Grazie a chiunque me lo spiegherà !!!!

Risposte
Falco5x
Non so se la riposta è rigorosa oppure parziale però tanto per cominciare...
Si usano le formule del corpo rigido quando la sua dimensione non è puntiforme o assimilabile a un punto, possiede massa diversa da zero e oltre a traslare ruota, cioè le velocità dei suoi punti sono in genere diverse dalla velocità del centro di massa.
Si può invece evitare di considerarlo corpo rigido quando tutti i suoi punti si muovono con la stessa velocità (ovviamente uguale a quella del suo centro di massa), cioè quando si muove di pura traslazione.

Sk_Anonymous
Scusa ma non riesco a capire !!!!!
In questo esercizio da dove mi accorgo che devo usare le formule del corpo rigido????

Sk_Anonymous
Possibile che tu abbia $3$ gradi di libertà?

Falco5x
Un'asta vincolata e dotata di massa come si muove? certamente i suoi punti hanno velocità diverse no? dunque è un corpo rigido.

Sk_Anonymous
Capisci che si tratta di un corpo rigido perché ti dice "asta DI MASSA m"
In tutti gli altri esercizi precedenti, in cui ci sono solo aste e punti materiali, dice esplicitamente "asta DI MASSA TRASCURABILE", quindi non devi trattarle come corpi rigidi ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.