Capacità equivalente condensatori

seth9797
buonasera forum , sono alle prese con questo semplicissimo esercizio 4.1 ma sinceramente penso mi abbia fregato dato che non ne trovo una soluzione rispetto a quella del libro.
Il libro dice che la soluzione è C1.
io ho pensato prima di fare tutti i primi 3 in serie per poi calcolarmi il risultato con i C1 esterni in parallelo.
poi ho provato un altra volta facendo i primi (partendo dall'alto) C1 e C2 in serie per poi porlo in parallelo con il C1 a destra , il risultato a sua volta in serie con il C1 in fondo e il risultato ancora in parallelo con il C1 di sinistra. niente non ne vengo a capo quindi sono qui a chiedere a voi sommi maestri
grazie

Risposte
RenzoDF
Se li ridisegni nel seguente modo,

[fcd="fig.1"][FIDOCAD]
MC 20 10 1 0 170
MC 20 20 0 0 170
MC 30 10 1 0 170
MC 20 20 1 0 170
MC 30 20 1 0 170
LI 20 10 30 10 0
LI 20 30 30 30 0
LI 25 30 25 35 0
LI 25 10 25 5 0[/fcd]

rispondere sarà facile :wink:

seth9797
Buongiorno Renzo grazie per la risposta ma in base a cosa posso ridisegnarlo cosi ? comunque la mia domanda di base è come distinguere delle connessioni in parallelo e come distinguere dell connessioni in serie. questo metodo di ridisegnarlo mi è nuovo ma sicuramente mi potrebbe tornare utilissimo , ti ringrazio per pazienza e eventuale spiegazione

RenzoDF
... visto che i 4 condensatori "verticali" sono uguali.

seth9797
scusa renzo io non capisco perchè i miei messaggi non vengano accettati eppure ho letto il regolamento e in più non credo che scrivo nulla di sbagliato , ti rispondo di nuovo ma non so se arriverà a te , oso chiederti se potessi tu farmi una spiegazione generale di tutto il procedimento ossia : di come cambiare il disegno dal primo a quello che mi hai consigliato tu , e in più come capire se un collegamento è in serie o in parallelo ( ho trovato gli esempi basilari del libro ma non riesco ad applicarli a questo esercizio)

gugo82
[xdom="gugo82"]I primi post dei nuovi utenti sono sottoposti a controllo prima di essere inseriti.
I moderatori sono molto attivi sul forum (seppure a titolo completamente gratuito), ma probabilmente non alle 8:30 di mattina.

Basta aspettare un congruo lasso di tempo.[/xdom]

RenzoDF
"seth9797":
... come cambiare il disegno dal primo a quello che mi hai consigliato tu ,...

Per il disegno devi solo nominare i 4 nodi, disegnare un quadrato che abbia quei nodi come vertici e collegare i 4 condensatori.

"seth9797":
... e in più come capire se un collegamento è in serie o in parallelo...

Beh, quei quattro condensatori non sono ne in serie ne in parallelo, si tratta di collegamenti a triangolo o a stella, a seconda delle terne che consideri ma, per evitare di usare le trasformazioni notevoli da triangolo a stella o da stella a triangolo, in questo caso, vista la particolare configurazione, puoi semplicemente usare la simmetria. :wink:

seth9797
"gugo82":
I primi post dei nuovi utenti sono sottoposti a controllo prima di essere inseriti.
I moderatori sono molto attivi sul forum (seppure a titolo completamente gratuito), ma probabilmente non alle 8:30 di mattina.

Basta aspettare un congruo lasso di tempo.[/xdom]

vabbene gugo grazie per la spiegazione anche se mi riferivo anche ad altre risposte in altri post, sta di fatto che apprezzo il vostro lavoro non prendere il mio commento come una lamentela , sono stato io ignorante e poco paziente :)

"RenzoDF":
Per il disegno devi solo nominare i 4 nodi, disegnare un quadrato che abbia quei nodi come vertici e collegare i 4 condensatori.

scusa l'immane ignoranza Renzo io sono al capitolo dei condensatori e conduttori , praticamente è quello iniziale dove ho appena appreso cosa sia un conduttore e un condensatore con gli argomenti relativi a capacità e ddp. Penso che quei nodi di cui parli tu siano riferiti o spiegati nel capitolo delle leggi di Khirkoff e delle maglie. posso chiederti una spiegazione più banale? scusa ancora per il disturbo ma questa materia non fa per me D:

RenzoDF
Se non vuoi chiamarli nodi chiamali punti di collegamento: quello superiore, quello inferiore e i due punti interni sui quali insiste C2; poi suppongo che un quadrato tu sappia farlo, no? :D

seth9797
Adesso ho capito :smt023 :smt023 grazie

per la capacità equivalente come capisco se sono in parallelo o in serie? guardando la nuova figura ..

RenzoDF
Vedo purtroppo che non leggi quello che scrivo. :)

seth9797
ho letto che hai detto che non sono ne in serie ne in parallelo , immaginavo che con il nuovo disegno si rendessero tali..

edit: a questo punto mi chiedo come si calcoli la capacità equivalente avendo io solo studiato quella per i condensatori in serie e parallelo...

RenzoDF
Anche questo l'avevo scritto, comunque lo ripeto: lo risolvi usando la simmetria; prova un po' a pensare come applicarla.

seth9797
ci rinuncio ti ringrazio per l'aiuto , non mi viene niente in mente per sfruttare questa simmetria..

RenzoDF
Ok, te lo dico io: facendo riferimento alla figura

[fcd="fig.1"][FIDOCAD]
MC 20 10 1 0 170
MC 20 20 0 0 170
MC 30 10 1 0 170
MC 20 20 1 0 170
MC 30 20 1 0 170
LI 20 10 30 10 0
LI 20 30 30 30 0
LI 25 30 25 35 0
LI 25 10 25 5 0
TY 21 5 3 2 0 0 0 * A
TY 27 31 3 2 0 0 0 * B
TY 16 18 3 2 0 0 0 * C
TY 32 18 3 2 0 0 0 * D
TY 12 12 3 2 0 1 0 * C1
TY 34 12 3 2 0 1 0 * C1
TY 34 24 3 2 0 1 0 * C1
TY 12 24 3 2 0 1 0 * C1[/fcd]
visto che il suo lato destro è speculare rispetto al lato sinistro, il condensatore "orizzontale" (C2) non può presentare un diverso potenziale sulle sue due armature; essendo di conseguenza nulla la d.d.p. ai suoi morsetti (C , D), sarà nulla anche la sua carica e quindi il suddetto condensatore non influirà sulla carica dei due lati, ne segue che la capacità equivalente fra i punti A e B sarà uguale a quella del circuito privato di C2.

Lascio a te il suo banale calcolo.

seth9797
avrei tanto voluto capirlo da solo... ti ringrazio per la pazienza, adesso vado avanti calcolando le due capacita a destra e sinistra in serie e infine i risultati in serie tra loro giusto? io mi sono trovato con il risultato

BayMax1
Ciao seth9797 !
Scusa se mi intrometto nella conversazione con una domanda che non c'entra con l'esercizio, ma per curiosità mi piacerebbe conoscere il titolo e gli autori del testo da cui è tratto, in quanto ho trovato interessante questo ragionamento basato sulla simmetria.

Saluti :smt039 :smt039

seth9797
"BayMax":
Ciao seth9797 !
Scusa se mi intrometto nella conversazione con una domanda che non c'entra con l'esercizio, ma per curiosità mi piacerebbe conoscere il titolo e gli autori del testo da cui è tratto, in quanto ho trovato interessante questo ragionamento basato sulla simmetria.

Saluti :smt039 :smt039

ciao BayMax il testo è il Gettys Fisica2 Elettromagnetismo e onde degli autori Giovanni Cantatore e Lorenzo Vitale , il libro che ho io è la quarta edizione , il mio prof di Fisica2 lo ha adottato per il suo corso quindi credo sia un buon libro
:smt039 :smt039 :smt039

BayMax1
Grazie seth9797 !

Si, come no, ne ho sentito parlare ! Sono un po' un fissato coi libri di testo e cerco di averne a disposizione il più possibile per chiarirmi gli innumerevoli dubbi che quotidianamente mi assillano ](*,)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.