Capacità condensatore

Marli44
Ho due conduttori coassiali di lunghezza h. Uno è un cilindro di raggio A e uno è un cilindro cavo con raggio interno 2A e raggio esterno 3A. (3A<<
Calcolare la capacità elettrica del sistema.

Io ho calcolato il campo all'interno del condensatore e ho usato il teorema di Gauss. Poi integrando ho calcolato la differenza di potenziale tra le due armature e infine la capacità come rapporto tra la carica e la d.d.p.

Siccome non ho i risultati qualcuno potrebbe verificare se torna col mio?

A me viene, da Gauss, E= λ /(2πrε)

Integrando tra A e 2A il campo, trovo la d.d.p. = Q*ln(2)/(2πhε)

Quindi C=2πhε/(ln(2))

Torna?
Poi se qualcuno è disponibile avrei anche altre domande su questo esercizio....
Tipo:
sapendo che i due conduttori sono fatti di materiale omogeneo di resistività ρ, calcolare la resistenza fra le facce piane di ciascuno dei due conduttori e quella della maglia che si ottiene collegando tra loro le facce di ogni estremo.
(io su questa seconda domanda non ho capito proprio che bisogna fare...)

Risposte
RenzoDF
"marlio":
... Torna?

Si.

"marlio":
... calcolare la resistenza fra le facce piane di ciascuno dei due conduttori e quella della maglia che si ottiene collegando tra loro le facce di ogni estremo.
... (io su questa seconda domanda non ho capito proprio che bisogna fare...)

Nemmeno io, a quali "facce piane" si sta facendo riferimento? ... sei sicuro di aver riportato esattamente il testo del problema? ... c'è un immagine nel testo originale?

Marli44
Si si il testo è proprio così e l'immagine nn c'è. Anch'io non riesco a capire dato che si tratta di cilindri. Può essere che trovandosi al centro del cilindro le pareti possano essere approssimate a dei piani? '

RenzoDF
Forse ho capito, si riferiscono alla basi circolari del cilindro interno e a quella piane (corone circolari) del cilindro cavo.

Marli44
quindi in tal caso come viene???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.