[Campo magnetico]corrente piana indefinita

Light_1
Salve a tutti ,

sono alle prese con i campi magnetici generati da particolari " distribuzioni di corrente " ,

al contrario di quanto m 'era successo per i calcoli dei campi elettrici generati da distribuzioni di carica sto incontrando diverse difficoltà , molto probabilmente perché nei calcoli è sempre presente un prodotto vettoriale .

Il testo dell' esercizio è il seguente :

Molti fili rettilinei indefiniti sono disposti uno accanto all' altro su una superficie piana . Calcolare il campo magnetico da essi prodotto se sono percorsi da una corrente i .

Questo calcolo è molto importante , in quanto quello che mi interessa è la discontinuità del campo magnetico
nell ' attraversamento di una superficie sede di una data densità di corrente , in analogia con la discontinuità del campo elettrico nell' attraversamento di una superficie carica . Il mio problema è che non riesco a intuire neanche vagamente la direzione del campo , nonostante abbia già fatto la legge di Biot-Savart .

In particolare questo esercizio mi porterebbe a concludere che presi due punti molto vicini tra loro e alla superficie , che globalmente potrebbe anche non essere piana , il campo magnetico ,in breve, varia nella componente tangenziale e non in quella normale.

Grazie in anticipo. :smt023

Risposte
Light_1
up

chiaraotta1

Light_1
Grazie :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.