Campo magnetico spira triangolo rettangolo

Vincent2
Mi trovo a risolvere il seguente problema

La prima cosa che noto è che, essendo il vettore campo magnetico parallelo all'ipotenusa del mio triangolo, tale lato non dovrebbe dare alcun contributo, poichè il seno del loro angolo è nullo.

Ma in tal caso la cosa già non funziona, perchè essendo gli altri due lati perpendicolari, le forze non potranno mai annullarsi non avendo alcuna componente in comune...

Dove sto sbagliando? :cry:

Risposte
RenzoDF
"Vincent":
... Dove sto sbagliando?

Le forze sui due lati sono entrambe normali al piano associato al triangolo ma controverse e uguali in modulo e di conseguenza la forza totale agente sulla spira è nulla.

Prova a ricavarti la forza totale, a partire dalla relazione

$\vec F= i \vec L \times \vec B$

sommando vettorialmente le forze sui due lati, ma questo varrebbe anche per un generico triangolo, con nessun lato necessariamente parallelo al campo magnetico.

Non è però nullo il momento meccanico

$\vec \tau=\vec \mu \times \vec B$

che porterà la spira a ruotare, al fine di allineare il momento di dipolo magnetico $\vec \mu$ al campo magnetico $\vec B$

Vincent2
Ok, mi sembra chiaro che oramai ho le cervella fuse, mi sfuggiva che la direzione delle forze è perpendicolare ai vettori $I$ e $B$

Dunque, il triangolo rettangolo un angolo di 30 e uno di 60 gradi, per cui di sicuro sussistono le equivalenze
$cos(a) = sen(b)$
$cos(b) = sen(a)$

Detto questo, calcolo il modulo della forza

$F1= I * L * B * sen(a)$ -> $4*5*10^(-1)*75*10^(-3)*sen(a)$
$F2= I * L * B * sen(b)$ -> $4*12*10^(-1)*75*10^(-3)*cos(a)$

Le quali dovrebbero essere uguali. Giusto?

RenzoDF
Io avrei scritto una somma vettoriale, era molto più semplice. :wink:

Vincent2
Hmm, avresti mica voglia di mostrarmi come? Mi sfugge la cosa.

RenzoDF
Certo, con un triangolo generico di lati $a$, $b$ e $c$, avrei scritto

$\vec F_{tot}= \vec F_a+ \vec F_b+ \vec F_c=i \vec a \times \vec B+i \vec b \times \vec B+i \vec c \times \vec B=i( \vec a+ \vec b+ \vec c) \times \vec B=0$

Vincent2
Il termine C possiamo però anche escluderlo a priori visto che è parallelo al campo magnetico, giusto?

RenzoDF
"Vincent":
Il termine C possiamo però anche escluderlo a priori visto che è parallelo al campo magnetico, giusto?

Giusto [nota]Nel tuo caso poi, visto che $ \vec a+ \vec b=-\vec c$, avrai contributo nullo anche per la somma delle due forze sui restanti lati.[/nota], ma visto che per qualsiasi triangolo, comunque orientato,

$ \vec a+ \vec b+ \vec c =0$

non servono altre considerazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.