Campo magnetico spira poligonale

sammmmmmmmm1
Salve a tutti, ho provato in tutti i modi a risolvere un esercizio ma non ci sono riuscito. Il problema chiede di calcolare il campo magnetico di un punto ad altezza H rispetto alla spira poligonale di 8 lati avente asse al centro della spira stessa. Vengono forniti come dati l'altezza H, la lunghezza di un lato della spira L e la corrente i che circola in senso orario.
Ho provato ad applicare biot-savart spezzando il poligono in otto fili finiti e poi moltiplicando il risultato per 8, però senza ottenere risultati.

Voi come fareste?
Grazie in anticipo per la risposta.

Risposte
RenzoDF
"sammmmmmmmm":
... Ho provato ad applicare biot-savart spezzando il poligono in otto fili finiti

ok

"sammmmmmmmm":
... e poi moltiplicando il risultato per 8, però senza ottenere risultati.

Stai dimenticando di proiettare il campo lungo la normale alla spira. :wink: ... e potrebbe esserti utile ricordare il "numero fisso" dell'ottagono. :)

sammmmmmmmm1
"sammmmmmmmm":
... e poi moltiplicando il risultato per 8, però senza ottenere risultati.

Stai dimenticando di proiettare il campo lungo la normale alla spira. :wink:

Devo quindi usare l'angolo compreso tra il lato e l'asse del punto in H?

RenzoDF
"sammmmmmmmm":
... Devo quindi usare l'angolo compreso tra il lato e l'asse del punto in H?

L'asse di un punto? :?

Come ben sai, il campo magnetico $\vec B$ prodotto da ogni lato nel punto P sull'asse dell'ottagono (a distanza H dal centro dello stesso), risulta normale al piano individuato dal lato e dal punto P, ne segue potrai usare sia l'angolo fra il suddetto asse e il piano, sia il suo complementare, fra l'asse e la normale al piano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.