Campo magnetico nel solenoide
Un solenoide lungo 10 cm ha 200 avvolgimenti con un diametro di 2cm ed è attraversato da una corrente di 1,5 A.
1) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una spira quadrata di lato L=1 cm, centrata sull'asse del solenoide, con il suo piano inclinato di 45° rispetto allo stesso asse con la sua superficie tutta contenuta all'interno del solenoide.
2) Calcolare il valore assoluto della circuitazione del campo magnetico lungo una spira quadrata di lato L=3 cm avente un lato sull'asse del solenoide.
Ho risolto tranquillamente entrambi i punti ma in nessuno dei casi ho utilizzato il dato del diametro:
1) Flusso= BScos45°
2)Circuitazione =mu0 somm i_k=90*mu0*i
Magari è un dato forviante?
Attendo pareri
Grazie
1) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una spira quadrata di lato L=1 cm, centrata sull'asse del solenoide, con il suo piano inclinato di 45° rispetto allo stesso asse con la sua superficie tutta contenuta all'interno del solenoide.
2) Calcolare il valore assoluto della circuitazione del campo magnetico lungo una spira quadrata di lato L=3 cm avente un lato sull'asse del solenoide.
Ho risolto tranquillamente entrambi i punti ma in nessuno dei casi ho utilizzato il dato del diametro:
1) Flusso= BScos45°
2)Circuitazione =mu0 somm i_k=90*mu0*i
Magari è un dato forviante?
Attendo pareri
Grazie
Risposte
Magari puoi notare che la spira da 3cm sporge dal solenoide, ma solo se sai che il diametro è di 2cm
Ma la spira da 3 cm ha un lato sull'asse del solenoide, quindi non potrebbe sporgere, ti trovi?
Anzi scusami, sporge di 2 cm.
Quindi il ragionamento funziona perché contribuisce alla circuitazione solo il lato sovrapposto sull'asse in quanto quello parallelo all'asse si trova fuori dal solenoide e gli altri due sono perpendicolari al campo magnetico, ti trovi?
Quindi il ragionamento funziona perché contribuisce alla circuitazione solo il lato sovrapposto sull'asse in quanto quello parallelo all'asse si trova fuori dal solenoide e gli altri due sono perpendicolari al campo magnetico, ti trovi?
"toguttina":
Anzi scusami, sporge di 2 cm.
Se mi trovo? Non so, non mi sono cercato...

Intendevo concordi con i metodi con cui ho risolto l'esercizio e con l'affermazione inerente alla spira scritta nell'ultimo post?