Campo magnetico nei dintorni di due conduttori concentrici

Tregon
Buongiorno a tutti,

Sto cercando di risolvere un esercizio di Fisica riguardante il campo magnetico nei dintorni di due lunghi cilindri conduttori concentrici. Di seguito il testo:
In figura (v.sotto) è rappresentata la sezione di un conduttore di raggi $a$, $b$, $c$, nei quali scorre una corrente $I$ distribuita in maniera uniforme ma in versi opposti. Determinare $B(r)$ in tutte le regioni dello spazio.

Nel caso di $r \leq c$ nessun problema, ipotizzando una densità di corrente $j = \frac{I}{\pi c^2}$, applicando la legge della circuitazione di Ampere mi risulta:
$B(r) = \frac{\mu_{0}Ir}{2\pi c^2}s$

Anche nel caso di $c\leq r\leq b$ nessun problema, infatti applicando la formula del campo magnetico nei dintorni di un filo ottengo:
$B(r) = \frac{\mu_{0}I}{2\pi r}$

Il problema arriva quando devo calcolare $B(r)$ nella regione $ b< r < a $.
In questo caso come dovrei procedere? Ho pensato di applicare di nuovo la legge di Ampere ma non so come comportarmi nel trovare $I$ concatenata alla superficie.

Secondo il testo, il risultato di questo ultimo punto dovrebbe essere:
$B(r) = \frac{\mu_{0}I}{2\pi r}(\frac{a^2-r^2}{a^2-b^2})$

Chiedo inoltre: per quale motivo al di fuori dei conduttori ($ r> a$) dovrebbe risultare che $B(r) = 0$?

Grazie a chiunque dedicherà anche solo qualche secondo nell'aiutarmi.

Risposte
RenzoDF
"Tregon":
... Il problema arriva quando devo calcolare $B(r)$ nella regione $ b< r < a $.
In questo caso come dovrei procedere? Ho pensato di applicare di nuovo la legge di Ampere ma non so come comportarmi nel trovare $I$ concatenata alla superficie. ...

Devi semplicemente applicare Ampere, utilizzando la corrente "concatenata" [nota]Il concatenamento è della corrente con una linea chiusa, non con una superficie.[/nota] con la circonferenza di raggio $r$, somma algebrica dell'intera corrente I nel conduttore interno e della frazione di -I circolante nella corona circolare di raggio interno b e di raggio esterno r.

"Tregon":
... Chiedo inoltre: per quale motivo al di fuori dei conduttori ($ r> a$) dovrebbe risultare che $B(r) = 0$?

Proprio perché, per r>a, avrai che la suddetta somma algebrica delle due correnti risulta nulla. :wink:

Tregon
Ti ringrazio, mi ero perso per qualche motivo che le correnti fossero uguali, grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.