Campo magnetico negli assi X,Y e Z
Salve a tutti, non riesco a capire la soluzione che dà il mio libro di testo riguardo un quesito teorico e volevo chiedere il vostro parere.
Un lungo filo rettilineo parallelo all'asse X è percorso da corrente nel verso positivo dell'asse X. Il campo magnetico prodotto dal filo si combina con un campo magnetico uniforme diretto nel verso positivo dell'asse Z. Il campo magnetico risultante di questo sistema è uguale a zero in un punto sul semiasse Y positivo o negativo?
Io ho ragionato in questo modo:
-il campo magnetico "Z", sapendo che ha verso positivo nell'asse Z, può essere considerato un campo entrante nel foglio
-il campo magnetico "X", per la regola della mano destra applicata al filo attraversato da corrente, è perpendicolare all'asse X, nonché entrante nel semiasse negativo Y e uscente in quello positivo Y.
Chiaramente, il campo magnetico risultante è nullo nel punto in cui il campo "X" e quello "Z" sono di verso opposto, e quindi, secondo il mio ragionamento, nel semiasse positivo Y. Il libro di testo riporta che il campo è nullo nel semiasse Y negativo.
Perché? C'è un problema nel mio ragionamento?
Un lungo filo rettilineo parallelo all'asse X è percorso da corrente nel verso positivo dell'asse X. Il campo magnetico prodotto dal filo si combina con un campo magnetico uniforme diretto nel verso positivo dell'asse Z. Il campo magnetico risultante di questo sistema è uguale a zero in un punto sul semiasse Y positivo o negativo?
Io ho ragionato in questo modo:
-il campo magnetico "Z", sapendo che ha verso positivo nell'asse Z, può essere considerato un campo entrante nel foglio
-il campo magnetico "X", per la regola della mano destra applicata al filo attraversato da corrente, è perpendicolare all'asse X, nonché entrante nel semiasse negativo Y e uscente in quello positivo Y.
Chiaramente, il campo magnetico risultante è nullo nel punto in cui il campo "X" e quello "Z" sono di verso opposto, e quindi, secondo il mio ragionamento, nel semiasse positivo Y. Il libro di testo riporta che il campo è nullo nel semiasse Y negativo.
Perché? C'è un problema nel mio ragionamento?

Risposte
Ti ricordo che $\hat x \times \hat y=\hat z$.
Questa cosa non la sapevo... Cosa significa? Che essendo Z il prodotto fra X e Y, devono avere segno opposto affinché esista Z di verso opposto al campo magnetico?
"C.Falcon":
Questa cosa non la sapevo... Cosa significa?
Che, normalmente, se non altrimenti specificato, per un sistema di riferimento cartesiano si usa (si sottintende) una terna levogira o sinistrorsa.
Se il filo ha equazione $y=k$ con $k>0$, non vedo come si possa dire con certezza che si annulla in $y<0$...
"Vulplasir":
Se il filo ha equazione $y=k$ con $k>0$, non vedo come si possa dire con certezza che si annulla in $y<0$...
Certo, se quello fosse il testo originale, volendo essere rigorosi non si potrebbe, ma si può intuire che, mancando altri dati, il filo non possa che essere disposto sul piano xz ... o, alternativamente, che il testo originale sia diverso da quello riportato da C.Falcon.
Il testo originale è uguale a quanto vi ho scritto nel messaggio... Però scusate, non ho ancora ben chiaro il ragionamento di RenzoDF:
"per un sistema di riferimento cartesiano si usa (si sottintende) una terna levogira o sinistrorsa."
Non vale la regola della mano destra?
"per un sistema di riferimento cartesiano si usa (si sottintende) una terna levogira o sinistrorsa."
Non vale la regola della mano destra?
Se è quella che conosco io, porta allo stesso risultato, ma se scrivi qual'è la tua regola, controlliamo.