Campo magnetico lungo asse anelli

Fuuzz
Buongiorno a tutti, qualcuno mi darebbe una mano ad impostare tale problema?

Due anelli paralleli aventi lo stesso asse sono separati da una piccola distanza ε.
Essi hanno lo stesso raggio a e su di essi circola la stessa corrente I, ma in direzioni
opposte. Si consideri il campo magnetico lungo l’asse degli anelli e si calcoli il punto in
cui raggiunge il suo valore massimo, nell’approssimazione ε<
Ho provato a risolverlo ma mi sono accorto che stavo considerando delle spire invece che degli anelli, quindi mi ritrovo punto e a capo.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

Risposte
mgrau
Che differenza c'è fra spire ed anelli?

Fuuzz
Gli anelli hanno volume, la spira no

mgrau
Se si dovesse interpretare così, immagino che si debba dare il raggio del filo, che invece non c'è.
Non è che la stai facendo più complicata del necessario?
E se invece fossero spire, come la risolveresti?

RenzoDF
Premesso che ti consiglio di provare prima a risolverlo autonomamente ...

Prova poi a dare un occhio al seguente vecchio 3D, dove noto solo ora che nei miei calcoli ho assunto una separazione doppia $2\epsilon$ fra le spire, ma chiaramente il discorso non cambia

http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=141763&p=897753#p897753

Fuuzz
"RenzoDF":
[/quote]
Ti ringrazio, con la funzione cerca non mi era saltato fuori; a occhio e croce sembra essere lo stesso esercizio!
Vorrei però chiederti alcuni chiarimenti; mi è chiaro il passaggio $B(x+\epsilon)-B(x-\epsilon)$, ma non capisco come da questo si arrivi a $(\frac{x+\epsilon }{x-\epsilon})^2\approx (\frac{x^2+2x\epsilon+R^2 }{ x^2-2x\epsilon+R^2} )^5$ :roll:

[quote="mgrau"]

Avevo provato utilizzando il campo prodotto da una spira sull'asse ma non concludevo nulla di utile.

RenzoDF
"Fuuzz":
... non capisco come da questo si arrivi a $(\frac{x+\epsilon }{x-\epsilon})^2\approx (\frac{x^2+2x\epsilon+R^2 }{ x^2-2x\epsilon+R^2} )^5$

Quello devi scoprirlo tu, cominciando a postare il campo risultante in un generico punto dell'asse, via sovrapposizione dei due campi parziali, poi di certo ti daremo una mano a proseguire. :wink:

Fuuzz
"RenzoDF":

Il fatto è che come campo parziale io otterrei $ B(x)=\frac{\muia^2 }{ 2(x^2+a^2)^(3/2)} $, e se esprimo nei due casi la $x$ al denominatore come $x+\epsilon$ ed $x-\epsilon$ se faccio la somma dei campi per ottenerne la sovrapposizione viene fuori solo un gran pasticcio ma nulla di vagamente simile a $ (\frac{x+\epsilon }{x-\epsilon})^2$.

RenzoDF
"Fuuzz":
... e se esprimo nei due casi la $x$ al denominatore come $x+\epsilon$ ed $x-\epsilon$ se faccio la somma dei campi per ottenerne la sovrapposizione viene fuori solo un gran pasticcio

Non ti fare spaventare da quel denominatore, continuando (per comodità) ad indicare con $\epsilon$ non la distanza ma la semidistanza fra gli anelli, raccolti i fattori comuni dei due campi (come ho fatto nel thread linkato), ti troverai a dover considerare la sola differenza fra due termini del tipo

\((a^2+(x-\epsilon)^2)^{-3/2}\)

che, sviluppato il quadrato, potrà essere approssimato come segue

\((a^2+ x^2-2x\epsilon+\epsilon^2)^{-3/2} \approx (a^2+ x^2-2x\epsilon)^{-3/2}\)

grazie alla ipotesi (da verificare a posteriori) che la distanza $\epsilon$ (oltre ad essere molto piccola rispetto al raggio $a$) sia anche piccola rispetto all'ascissa $x$ del massimo (una ipotesi più che lecita vista la forte compensazione dei campi nell'intervallo centrale).
A questo punto, derivando la suddetta differenza rispetto ad $x$, avrai (quasi) istantaneamente la relazione del 3D linkato. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.