Campo Magnetico in un cilindro magnetizzato

Gabriele3280

Salve, non riesco a capire come risolvere questo esercizio. Ho provato a scomporre il cilindro in dischetti elementari per trovare le correnti Amperiane totali dovute alla magnetizzazione, ma poi non so come procedere, anzi non so nemmeno se serva quello che ho fatto.

Risposte
RenzoDF
Visto che la magnetizzazione è uniforme, dovrai solo considerare la densità di corrente superficiale \(\mathbf{M}\times \hat {\mathbf{n}}\) e di conseguenza, ricordando la relazione per il campo magnetico sull'asse di un solenoide finito, avrai la soluzione. :wink:
Chiaramente, se non la ricordi, la puoi ottenere via integrazione del campo assiale dell'anello infinitesimo, esteso sulla lunghezza d del solenoide.

Gabriele3280
Grazie per avermi risposto.
Quindi devo considerare J(densità' di corrente)=M. Dove M=i/d. Giusto?
Inserendola nella formula del solenoide finito non arrivo comunque al risultato.

RenzoDF
Io purtroppo non possiedo doti divinatorie, di conseguenza se non mi fai vedere cosa ottieni, non posso risponderti. :)

Gabriele3280
Hai ragione scusa.
dm e' il momento magnetico nel caso non si capisse.

RenzoDF
Ti sei dimenticato di qualcosa in quella relazione, lo vedi anche dimensionalmente.

Gabriele3280
Forse il numero di spire su unita' di lunghezza?
Ma non saprei quanto vale visto che il problema parla di un cilindro.

RenzoDF
Manca la lunghezza del solenoide a denominatore; in questo caso abbiamo un'unica spira e quindi n=N/L=1/d.

Gabriele3280
Ok, quindi considero N=1.
Cosi' torna, grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.