Campo magnetico generato da un filo

mastdomenico
Salve ragazzi avevi un dubbio da chiedervi:

se ho un filo indefinito percorso da corrente $i$ che muove verso l'alto, so che il campo generato da un filo indefinito in modulo è: $B=(mu0i)/2 pgreco d$. Ho un dubbio sul versore da scegliere. Se la corrente si muove verso l'alto il versore del campo magnetico dovrebbe essere $-k$ o il contrario?

Risposte
Sk_Anonymous
"mastdomenico":
Salve ragazzi avevi un dubbio da chiedervi:

se ho un filo indefinito percorso da corrente $i$ che muove verso l'alto, so che il campo generato da un filo indefinito in modulo è: $B=(mu_0 i)/(2 \pi d)$. Ho un dubbio sul versore da scegliere. Se la corrente si muove verso l'alto il versore del campo magnetico dovrebbe essere $-k$ o il contrario?

Regola della mano destra: se il pollice indica il verso della corrente le dita che si chiudono indicano il verso del campo di induzione magnetica.
PS. Mi sono permesso di correggerti la formula.

Alexander92
Io direi che il versore del campo magnetico è tangente alla circonferenza che ha come centro il filo indefinito, quindi puoi indicarlo con t. Se sbaglio, qualcuno mi corregga pure.

Sk_Anonymous
Credo sia giusto, e il verso si ottiene con la regola della mano destra scritta sopra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.