Campo magnetico e polarizzazione del dielettrico

pier.armeli
Salve. Sto tentando di risolvere un esercizio di Fisica II.

Una lastra di dielettrico $epsilon_r=4$ si muove con velocità $v$ ed è immersa in un campo magnetico uniforme $B$, entrante (perpendicolarmente) rispetto alla superficie laterale della lastra (come in figura). Calcolare $sigma_p$ densità superficiale delle cariche di polarizzazione. [Soluzione $sigma_p=5*10^(-11) C/(m^2)$] (spero che il disegno sia chiaro, l'ho fatto con Word)

Ho provato ad iniziare:
$sigma_p=P*u_n=P=epsilon_0(epsilon_r-1)E$, dove $E$ è il campo elettrico che dà origine alla polarizzazione.

Arrivato qui, però, non riesco a collegare la polarizzazione con la presenza del campo magnetico e con la velocità.
Sostituendo i dati in quello che ho scritto viene $sigma_p=10^(-11)*(4-1)*E=3*10^(-11)*E$. Se il campo elettrico valesse $5/3 V/m$ allora sarebbe giusto, ma non saprei come ricavarlo!

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!

Risposte
kinder1

pier.armeli
"kinder":
forza di Lorentz; guarda qui https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#473196

Ok! Ho studiato la forza di Lorentz ... quindi il campo magnetico dà origine ad un campo elettrico $vecE=vecv^^vecB$. Dato che, come si vede dal disegno, $vecv$ e $vecB$ sono perpendicolari $E=v*B$.
Sto sbagliando qualcosa?

Sostituisco
$sigma_p=epsilon_0(epsilon_r-1)*v*B$ .. e adesso? I valori di $v$ e $B$ non mi sono stati dati ...

dario.basile
Anch'io ho problemi a risolvere lo stesso problema. Il testo
recita: una lastra di dielettrico εr=4 si muove con velocità v=5 m/s ed è immersa in un campo magnetico uniforme B=1.5T, entrante (perpendicolarmente) rispetto alla superficie laterale della lastra (come in figura). Calcolare densità superficiale delle cariche di polarizzazione.

Credo che la lastra sia sottoposta ad un effetto Hall quindi:

Ho preso in esame il protone anziché l'elettrone.

La lastra muovendosi fa sì che i protoni subiscano una forza di Lorentz che li spinge verso l'alto, di conseguenza il dielettrico si polarizza come in foto.

$F_L=qv*B$ quindi ne consegue $E_L=v*B$

Se uso questa formula $sigma_p=epsilon_0(epsilon_r-1)*E_L$, il risultato non torna (ossia $5*10^(-11)$).

Dove sto sbagliando?

Il mio libro mi da un suggerimento:

Nonostante ciò non riesco a capire quale sia questo campo $E_P$ che devo sommare.

Qualcuno può dirmi cosa mi sfugge?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
$[P=\epsilon_0(\epsilon_r-1)E] ^^ [E=vB-\sigma/\epsilon_0] ^^ [P=\sigma] rarr$

$rarr \sigma=\epsilon_0(\epsilon_r-1)(vB-\sigma/\epsilon_0) rarr$

$rarr \sigma=(\epsilon_0(\epsilon_r-1))/\epsilon_rvB$

dario.basile
"anonymous_0b37e9":
$[P=\epsilon_0(\epsilon_r-1)E] ^^ [E=vB-\sigma/\epsilon_0] ^^ [P=\sigma] rarr$

$rarr \sigma=\epsilon_0(\epsilon_r-1)(vB-\sigma/\epsilon_0) rarr$

$rarr \sigma=(\epsilon_0(\epsilon_r-1))/\epsilon_rvB$

Chiarissimo ti ringrazio!

Un solo chiarimento: il campo elettrico risultante $E=E_L-E_P=vB-\sigma/\epsilon_0$

Non capisco perché non sia $E_P=\sigma/(\epsilon_0*\epsilon_r)$. Usando la formula che hai scritto è come se le cariche di polarizzazione non vedessero il materiale dielettrico situato tra le due lastre e al suo posto vedessero il vuoto, giusto? Perchè avviene ciò?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Solo per fare l'esempio più semplice, per quanto riguarda il campo elettrico all'interno di un condensatore in presenza di un dielettrico:

$E=\sigma/(\epsilon_0\epsilon_r)$

ma anche:

$E=(\sigma-\sigma')/\epsilon_0$

avendo indicato con $\sigma$ la densità superficiale di carica sulle armature e con $\sigma'$ la densità superficiale di carica di polarizzazione. Insomma, mentre la prima formula esprime il campo elettrico solo in funzione di $\sigma$, la sua giustificazione richiede il principio di sovrapposizione (nel vuoto) applicato, non solo a $\sigma$, ma anche a $\sigma'$.

dario.basile
Perfetto, ti ringrazio! Tutto chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.