Campo magnetico e elettrico
Ciao, ho ancora una domandina....spero nn sia difficile la risposta...
Come mai il campo elettrico e magnetico sono proporzionali a $1/r^2$?
grazie ciao
Come mai il campo elettrico e magnetico sono proporzionali a $1/r^2$?
grazie ciao
Risposte
sono campi centrali!come anche quello gravitazionale!
giusto no?
giusto no?
ma come mai nn sono proporzionali a $1/r$? mi manca qualche pezzo credo...
be allora poi ti potresti inniziare a chiedere perche è proporzionale a 1/r e dopo ti potresti chiedere perche la forza è proporzionale all'accelerazione e cosi via.....il mio prof risponde cosi quando qlk gli fa una domanda scomoda!cmq ricordati che tutto si basa su principi che si basano su esperimenti, la forza di coulomb ne è un esempio lampante, mi sono letto che quel pazzo ha provato anni e anni a cercare l'esponente da dare al raggio cercando la più piccola incertezza possibile!
chiedo ai più esperti di fermarmi se dico qualche ca@@ata
chiedo ai più esperti di fermarmi se dico qualche ca@@ata
Già...sono domande scomode e imbarazzanti....
La fisica non risponde alla domanda: Perchè la natura è fatta così?, bensì la fisica elabora modelli dei fenomeni naturali, cercando che essi siano il più possibile coerenti con le evidenze sperimentali e che siano in grado di fare previsioni verificabili.

La fisica non risponde alla domanda: Perchè la natura è fatta così?, bensì la fisica elabora modelli dei fenomeni naturali, cercando che essi siano il più possibile coerenti con le evidenze sperimentali e che siano in grado di fare previsioni verificabili.
ok grazie per le risp. cmq nn ho fatto la domanda per imbarazzare, pensavo ci fosse una possibile spiegazione..grazie ancora!
E' un dato sperimentale. E' una evidenza del comportamento della natura.
All'interno della meccanica, intesa come sistema formale, è un assioma.
All'interno della meccanica, intesa come sistema formale, è un assioma.