Campo magnetico di un filo conduttore
Ho 2 fili conduttori in un sistema di riferimento $XYZ$ la corrente scorre nel verso $+u_z$ in entrambi i fili che sono perpendicolari al piano $xy$. Il primo filo porta una $I=2A$ e passa per $A=(8,0)$, il secondo porta una $I=1A$ e passa in $B=(0,6)$.Calcolare il campo $B$ nel punto in $(4,3)$.
Nell'origine saprei calcolarlo applicando la solita formula $B=(\mu_0*I)/(4*\pi*d)$ con $d=8$ e poi $d=6$...ma in un punto non saprei come prenderlo..
Nell'origine saprei calcolarlo applicando la solita formula $B=(\mu_0*I)/(4*\pi*d)$ con $d=8$ e poi $d=6$...ma in un punto non saprei come prenderlo..

Risposte
è più facile di quello che sembri
calcola prima di tutto le distanze di $C(4,3)$ da $A$ e $B$
inoltre verifica che $C$ si trova sulla retta $AB$: ciò fa sì che i 2 vettori campo magnetico abbiano la stessa direzione
devi solo vedere se hanno lo stesso verso o verso opposto

calcola prima di tutto le distanze di $C(4,3)$ da $A$ e $B$
inoltre verifica che $C$ si trova sulla retta $AB$: ciò fa sì che i 2 vettori campo magnetico abbiano la stessa direzione
devi solo vedere se hanno lo stesso verso o verso opposto
ho trovato le distanze che sono uguali a $5$ ma poi x sostituzione verifico che il p.to non e' sulla retta!
"frab":
il p.to non e' sulla retta!
ci sta,ci sta

l'equazione della retta per $A$ e $B$ è $3x+4y-24=0$
e' vero che stupido! Ho rifatto i conti.
Ma a questo punto? Come ottengo il campo?
Ma a questo punto? Come ottengo il campo?
rileggi attentamente il mio primo post

Allora direi che hanno entrambi lo stesso segno, come verifico se sia positivo o negativo? E soprattutto come arrivo al valore dei campi? $B=(\mu_0*I)/(2*pi*d)$ ? ma con quale d?
UP