Campo magnetico all'interno di un solenoide
Ciao a tutti ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio, che a me sembrava abbastanza semplice ma ho problemi con il risultato dunque credo di aver sbagliato qualcosa. Riporto il testo di seguito:
Un solenoide con 200 spire avente una lunghezza di 25 cm e un diametro di 10 cm è percorso da una corrente di 0.29 A. Calcolare l’intensità del campo magnetico B vicino al centro del solenoide.
Tra le risposte ci sono i seguenti risultati:
-0.245 T
-0.076 T
-0.003 T
-0.188 T
-0.095 T
Per svolgerlo io ho pensato di utilizzare semplicemente la formula del campo magnetico generato da un solenoide : \(\ B= \mu0 *i*n \). Dove \(\ n= Nspire/Lunghezza \) e sostituendo semplicemente i dati che ho a disposizione ottengo questo risultato : \(\ B= (2.923 * 10^-4 )T \) che tra le risposte non è presente.. Spero che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a capire dove sbaglio, Grazie in anticipo
Un solenoide con 200 spire avente una lunghezza di 25 cm e un diametro di 10 cm è percorso da una corrente di 0.29 A. Calcolare l’intensità del campo magnetico B vicino al centro del solenoide.
Tra le risposte ci sono i seguenti risultati:
-0.245 T
-0.076 T
-0.003 T
-0.188 T
-0.095 T
Per svolgerlo io ho pensato di utilizzare semplicemente la formula del campo magnetico generato da un solenoide : \(\ B= \mu0 *i*n \). Dove \(\ n= Nspire/Lunghezza \) e sostituendo semplicemente i dati che ho a disposizione ottengo questo risultato : \(\ B= (2.923 * 10^-4 )T \) che tra le risposte non è presente.. Spero che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a capire dove sbaglio, Grazie in anticipo

Risposte
In realtà quella formula vale per solenoidi infinitamente lunghi (cioè molto più lungo del raggio) e non è proprio questo il caso visto che hanno lo stesso ordine di grandezza. Però presa al centro la formula completa mi pare non si discosti poi tantissimo da quella approssimata ma non ricordo bene, prova ad applicare quella e vedi se ottieni un risultato migliore.