Campo magnetico al centro di due archi di circonferenza
Ciao a tutti
Non riesco a capire come svolgere il seguente problema:
Un filo conduttore è sagomato come in figura,è posto nel vuoto ed è percorso da una corrente $ i=2A $ in verso orario. Ricavare il vettore $ B $ al centro dei due archi di circonferenza di raggi $ a=2cm $ e $ b=5cm $ .

Non riesco a capire come svolgere il seguente problema:
Un filo conduttore è sagomato come in figura,è posto nel vuoto ed è percorso da una corrente $ i=2A $ in verso orario. Ricavare il vettore $ B $ al centro dei due archi di circonferenza di raggi $ a=2cm $ e $ b=5cm $ .

Risposte
Visti i dati, non possiamo che ipotizzare che il centro dei due archi sia comune, anche se quell'assurdo disegno non sembrerebbe confermarlo
; sotto questa ipotesi, devi semplicemente considerare che il campo al centro di quel circuito, può essere determinato come somma dei contributi delle quattro singole parti: i segmenti radiali con contributo nullo [nota]Essendo allineati al punto.[/nota], mentre per i due archi di circonferenza, di ampiezza angolare $\alpha_i$ il contributo sarà ricavabile come frazioni \(\alpha_i/(2\pi)\) da quello al centro di una spira circolare di raggio $a$ e $b$.
Manca comunque un dato, ovvero l'angolo sotteso a uno dei due archi.
Puoi postare una foto del testo originale? Grazie
BTW Possiamo sapere da che testo arriva? ... che lo mettiamo subito "all'indice".

Manca comunque un dato, ovvero l'angolo sotteso a uno dei due archi.
Puoi postare una foto del testo originale? Grazie
BTW Possiamo sapere da che testo arriva? ... che lo mettiamo subito "all'indice".

Purtroppo non so da che testo arrivi perchè è una prova d'esame della mia professoressa di Fisica due.
Era proprio il disegno che mi aveva messa in difficoltà in quanto ho sempre svolto questo tipo di esercizi considerando il centro in comune.
Era proprio il disegno che mi aveva messa in difficoltà in quanto ho sempre svolto questo tipo di esercizi considerando il centro in comune.
Puoi postare una foto dell'intero testo originale o chiedo troppo?
Il testo originale è proprio quello che ho riportato
"Serena99mat":
In questo caso, non mi resta che fare i miei "complimenti" alla tua "professoressa": sia per la figura sia per il testo. 
Sapresti aggiungere tu il dato mancante (cercando di stimarlo a occhio dal disegno) e calcolare poi il campo risultante richiesto dal problema?
BTW Hai il risultato ufficiale del problema? ... a volte, ... come diceva "qualcuno" (qui sul Forum) bisogna "intuire" cosa intendeva l'estensore.

Sapresti aggiungere tu il dato mancante (cercando di stimarlo a occhio dal disegno) e calcolare poi il campo risultante richiesto dal problema?
BTW Hai il risultato ufficiale del problema? ... a volte, ... come diceva "qualcuno" (qui sul Forum) bisogna "intuire" cosa intendeva l'estensore.

Ti dico solo che non pubblica le prove d'esame sul sito(mi è stata mandata una foto sbiadita) tanto meno lo svolgimento con i risultati.