Campo magnetico

DAM101
$ \mu $$ \mu $Ciao a tutti, posto questo esercizio sul campo magnetico:
Ci sono 3 fili conduttori rettilinei paralleli su un piano, distanti tra loro d=15.0 cm. Scorrono le correnti I1 = 5.0
A, I2 = 3.0 A e I3 = 10.0 A con i versi in figura. Calcolare:
(1) il modulo del campo magnetico lungo il filo 3;
(2) il modulo della forza per unità di lunghezza che
agisce sul filo 3.

il modulo del campo magnetico lungo il filo 3 lo ricavo dalla formula: B=$\mu0$*I3$/$2*$\pi$*d?
grazie mille.

Risposte
RenzoDF
"DAM10":
... purtroppo al corso che ho seguito non è stato insegnato questo, non cerco scusanti ma è la realtà dei fatti. ...

Non serve che ti sia stato insegnato, dovresti saperlo fare autonomamente; suppongo che ti sia capitato di tracciare una terna di assi x y z in una qualche prospettiva, no?

"DAM10":
... , quando parli del "campo complessivo" già determinato, a quale ti riferisci? ho determinato il campo magnetico sul filo 3 ed è quello che ho usato nella formula; la somma delle 2 forze con i corretti segni, in che senso? ...

Io avevo interpretato quel B3 come campo generato dalla corrente I3, ma se è invece il campo somma (algebrica) del campo dovuto ai conduttori 1 e 2 in corrispondenza del conduttore 3, allora ok.

DAM101
si, mi è capitato di tracciare una terna ma non in questi casi e non saprei come fare ma vorrei approfondire e lo farò.

Per B3 intendevo il campo somma in corrispondenza del conduttore 3, quindi la formula F/L=B3 * I3 (modulo della forza per unità di lunghezza che agisce sul filo 3) è corretta?
grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.