Campo Magetico

martinez89
Volevo sapere perchè il campo magnetico nel punto di mezzo tra da due fili conduttori paralleli (stesso verso della corrente) è nullo?
Non dovrebbe essere dato dalla somma dei due campi magnetici singoli?
Grazie dell'attenzione.

Risposte
goblyn
Infatti il campo totale è la somma dei due campi generati dai due fili, ma è la somma vettoriale. Occhio ai versi dei vettori!

martinez89
Non capisco come vettorialmente possano avere verso opposto i due campi magnetici dal momento che la corrente è nello stesso verso....
E' questo quello che non capisco....

baldo891
prova a studiare il teorema di ampere

Cantaro86
il campo circola attorno al filo :wink:

martinez89
Ogni filo infatti in base al teorema di Ampere dà il seguente campo magnetico (supposto r la semi-distanza tra i due fili): B = μ0i/2πr.
Ora per trovarmi il campo magnetico totale in tal punto non dovrei fare: 2*(B)?...quindi mi chiedevo come fa ad annullarsi...li prendo entrambi con lo stesso segno (i campi magnetici) perchè penso abbiano la stesa direzione....

goblyn
Il verso del campo magnetico è dato dalla regola della mano destra (cosiddetta)... Il punto chiave è che il punto dello spazio che stai considerando è alla destra del primo filo ma alla sinistra del secondo... pensaci!

martinez89
Adesso ho capito....questa considerazione posso applicarla anche per un punto esterno allo spazio tra i due fili?...per intenderci: se dovessi calcolarmi il campo magnetico totale nel punto opposto al lato di uno dei due fili rispetto all'altro....

goblyn
certo. In tal caso però il modulo dei due campi non sarebbe lo stesso...

martinez89
Il modulo chiaramente no per via delle differenti distanze, però i segni sarebbero lo stesso discordi?

goblyn
no, avrebbero lo stesso verso. Come dice Cantaro86, il campo magnetico "circola" intorno al filo... disegna le linee di campo magnetico con il proprio verso su un piano trasversale ai fili. Vedrai che ti si chiarisce tutto!

martinez89
Il problema è il seguente:
due lunghi fili conduttori paralleli che distano tra loro 0.20m sono percorsi entrambi nello stesso verso da una corrente di 1.5A. Determinare l'intensità dei campi magnetici totali presenti ad una distanza di 0.15cm da ciascun filo, dal lato opposto rispetto all'altro filo.

Io faccio nel seguente modo: b1=(permeabilità magnetica del vuoto)*(intensità corrente)/(2*pigreco*0.0015)
b2=(permeabilità magnetica del vuoto)*(intensità corrente)/(2*pigreco*(0.0015+0.20))
in seguito li sommo data la medesima direzione e verso.

Dove sbaglio?

martinez89
[UP]

Il problema è il seguente:
due lunghi fili conduttori paralleli che distano tra loro 0.20m sono percorsi entrambi nello stesso verso da una corrente di 1.5A. Determinare l'intensità dei campi magnetici totali presenti ad una distanza di 0.15cm da ciascun filo, dal lato opposto rispetto all'altro filo.

Io faccio nel seguente modo: b1=(permeabilità magnetica del vuoto)*(intensità corrente)/(2*pigreco*0.0015)
b2=(permeabilità magnetica del vuoto)*(intensità corrente)/(2*pigreco*(0.0015+0.20))
in seguito li sommo data la medesima direzione e verso.

Dove sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.