Campo elettrostatico lungo asse x

steradiante
Buondì. Sto cercando di comprendere questo problema. Ho quattro cariche puntiformi di egual valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace nel piano yz. Ho calcolato la forza esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a). Ora però devo calcolare il campo elettrostatico lungo l'asse x. Ottengo \(\displaystyle E=\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{qx}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \). Non capisco perchè il risultato corretto sia \(\displaystyle E=-\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{4qa}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \) cosa sto sbagliando?

Risposte
mathbells
Anche se non l'hai specificato, suppongo che il centro del quadrato coincida con l'origine degli assi. Dovresti specificare, inoltre, come sono disposte le cariche, ad esempio dire se, percorrendo i vertici consecutivamente, le cariche sono disposte come + + - - oppure come + - + - : le cose cambiano nei due casi. Ad esempio nel primo caso, nell'origine (e quindi per $x=0$) il campo non è nullo e quindi la tua formula è sbagliata, mentre quella che dici essere il risultato corretto fornisce il risultato giusto. Prova a ricontrollare se hai usato la corretta disposizione delle cariche...credo sia quella la questione.

steradiante
Si si è vero! Ci ho ragionato un pò sù e il segreto strava proprio nella disposizione! (Sono posizionate in questo modo + + primo e secondo quadrante - - terzo e quarto quadrante.) Erano semplicemente due dipoli elettrici

cipo95
Ciao, Potreste cortesemente mettere la soluzione dell'esercizio?

Ve ne sarei Grato :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.