Campo elettrostatico e guscio sferico a metà

kniv7s
Salve, ho il seguente quesito:

Ho la metà di un guscio sferico di piccolo spessore (Cioè, si immagini di avere un guscio sferico, di tagliarlo a metà e di prendere una delle due metà). Esso è caricato negativamente in maniera uniforme.

Com'è il campo elettrico nel piano che chiuderebbe tale guscio sferico?
A) Parallelo al piano
B) Perpendicolare al piano
C) Diretto al punto più lontano del guscio

Io ho scartato la A) poiché al centro non può che essere diretto verso il basso (immaginando di avere la metà bassa del guscio sferico), per simmetria.

Per quanto riguarda le altre due sono un po' indeciso. Nel compito ho sparato la C) :| :| :|

Risposte
Palliit
Ciao. Una bella domanda, non banale. A me una cosa viene in mente che dovrebbe scartare l'ipotesi C : le linee di campo dovrebbero convergere tutte verso il vertice del guscio emisferico, come se tutta la sua carica fosse concentrata lì, cosa non vera visto che viene detto esplicitamente dal testo; però non mi pare ovvio il motivo per cui dovrebbe essere giusta la B, aspetto altre risposte.

kniv7s
Chiedendo ad altri studenti che hanno dato l'esame, il ragionamento che mi è stato detto è questo:
Immaginando di avere un guscio sferico completo, si ha che all'interno il campo elettrico è nullo per la legge di Gauss. Quindi, pensando di avere due mezzi gusci sferici, si ha che la somma dei rispettivi campi elettrici dev'essere tale da annullarsi, il che giustificherebbe la B).

mathbells
"kniv7s":
Immaginando di avere un guscio sferico completo, si ha che all'interno il campo elettrico è nullo per la legge di Gauss. Quindi, pensando di avere due mezzi gusci sferici, si ha che la somma dei rispettivi campi elettrici dev'essere tale da annullarsi, il che giustificherebbe la B).

Concordo pienamente.

Palliit
Sì, sono d'accordo anch'io

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.