Campo elettrostatico ad una dimensione

piergiorgiof1
Dato un quadrupolo elettrico lineare formato da una carica +2Q posta nell'origine di un sistema di riferimento e da due cariche -Q a (-d,0) e (d,0)

-------|-Q|-------|2Q|-------|-Q|------------P-------> x

a) Scrivere l'intensità del campo elettrico nel punto P sull'asse x dove $x>d$

Per quanto riguarda questo punto ho scritto che:

$E_x= k ((2Q)/(x)^2-(Q)/(x+d)^2-(Q)/(x-d)^2)$

b) Se x>>d mostrare che il campo varia con l'inverso della quarta potenza della distanza dall'origine:

Qui non ho ben capito, se x>>d allora d è trascurabile, dunque avrei:

$E_x= k ((2Q)/x^2-(Q)/x^2-(Q)/x^2)$

Forse però si deve analizzare il sistema come distribuzione continua?

c) Se $Q=2 \mu C$ e $d=0.001 mm$, calcolare il campo a $x=20 cm$.

$E_x= k ((2Q)/(x)^2-(Q)/(x+d)^2-(Q)/(x-d)^2)$

$E_(20)= 8.99*10^9[((4 \mu C)/((0.2)^2))-((2 \mu C)/((0.2)^2+(1*10^(-6))))-((2 \mu C)/((0.2)^2-(1*10^(-6))))]$

Risposte
professorkappa
Il punto a) e' sbagliato. X e' ascissa, quindi va riscritto il campo come

$E=kQ(2/x^2-1/(x-d)^2-1/(x+d)^2)$

Il punto b non si capisce perche' hai fatto un errore di ortgrafia $x)d$

Il punto c e' sbagliato perche lo calcoli con la formula trovata in a) che e' sbagliata.

piergiorgiof1
Ah già! Che erroraccio!

Ho corretto il punto c comunque

Palliit
Nel punto a) mi pare ci sia qualcosa che non va: il punto è a distanza $x$ dalla carica $2Q$, mentre dista $(x-d)$ e $(x+d)$ dalle altre due.

Nel b), se trascuri subito $d$ ottieni un campo identicamente nullo. Dopo aver scritto correttamente la componente del campo, fai prima i conti (denominatore comune eccetera), alla fine metti $d approx 0$ e trovi quanto richiesto. Oppure, sviluppi con Taylor tutti i termini al prim'ordine rispetto a $d/x$ e arrivi, con pochi calcoli, allo stesso risultato. Salvo miei errori, naturalmente.

EDIT: scusa prof, mi era già partito il messaggio...

professorkappa
"Palliit":
Nel punto a) mi pare ci sia qualcosa che non va: il punto è a distanza $x$ dalla carica $2Q$, mentre dista $(x-d)$ e $(x+d)$ dalle altre due.

Nel b), se trascuri subito $d$ ottieni un campo identicamente nullo. Dopo aver scritto correttamente la componente del campo, fai prima i conti (denominatore comune eccetera), alla fine metti $d approx 0$ e trovi quanto richiesto. Oppure, sviluppi con Taylor tutti i termini al prim'ordine rispetto a $d/x$ e arrivi, con pochi calcoli, allo stesso risultato. Salvo miei errori, naturalmente.

EDIT: scusa prof, mi era già partito il messaggio...

No problem. Se non ho sbagliato i conti, per x molto grande viene $E=(-6d^2/x^4)$ ( meno di errori, ovviamente)

piergiorgiof1
Gentilissimi. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.