CAMPO ELETTROSTATICO
Passerò da ignorante, ma ho bisogno di un chiarimento.
Devo ricreare un campo elettrostatico attraverso L'elettronica. mi spiego meglio sfregando un palloncino su una coperta di lana, esso attrarrà a se i coriandoli. Il palloncino quindi si caricherà negativamente essendo i pvc\teflon e in generale le resine plastiche materiali negativi. ecco! per farla breve io voglio che un palloncino attiri a se i coriandoli senza il bisogno di sfregarlo su una coperta di lana ma attraverso un congegno elettronico che invii al palloncino un voltaggio preciso.
Grazie A tutti
Devo ricreare un campo elettrostatico attraverso L'elettronica. mi spiego meglio sfregando un palloncino su una coperta di lana, esso attrarrà a se i coriandoli. Il palloncino quindi si caricherà negativamente essendo i pvc\teflon e in generale le resine plastiche materiali negativi. ecco! per farla breve io voglio che un palloncino attiri a se i coriandoli senza il bisogno di sfregarlo su una coperta di lana ma attraverso un congegno elettronico che invii al palloncino un voltaggio preciso.
Grazie A tutti
Risposte
Più che un chiarimento, mi sembra che chiedi un progetto...
E che tensione vorresti avere sul palloncino?
E potremmo anche sapere da dove nasce questa singolare esigenza?
E che tensione vorresti avere sul palloncino?
E potremmo anche sapere da dove nasce questa singolare esigenza?
ciao, grazie per la risposta, penso che con lo fregamento si oscilli su le 1000 4000 VOLT ovviamente senza amperaggio, nasce da una mera curiosità, dettata dal fatto che esista o meno un qualcosa che possa replicare tale fenomeno.
Ciao e grazie ancora
Ciao e grazie ancora
"milo76":
penso che con lo fregamento si oscilli su le 1000 4000 VOLT
E questi numeri da dove li hai tirati fuori? Perchè non 10.000 e 40.000, per esempio?
Comunque, puoi trovare un generatore ad alta tensione, credo intorno ai 10.000V, in una qualsiasi cucina a gas (l'attrezzo che accende la fiamma) o anche in un accendigas a pila, o una racchetta per prendere le zanzare.
Sulla tensione dei primi due sono abbastanza sicuro, visto che producono scintille dell'ordine del millimetro.