Campo elettromotore e forza di Lorentz

DiegoDiego1
Buonasera,
ho un problema nel comprendere la teoria del campo elettromotore.

Partiamo dalla figura. Si ha che il circuito è su un piano ortogonale alla direzione del campo di induzione magnetica. Per il calcolo della fem indotta avrei proceduto così:

Il libro fa però un altro ragionamento: le cariche nella sbarra AC sono in moto verso destra con velocità $v$ perpendicolare alle linee del campo. Ciascuna di esse subisce una forza di Lorentz di modulo $F=qvB$ diretta come la sbarretta AC.
Tale forza di Lorentz corrisponde ad un campo elettromotore \( \overrightarrow{E_i} =\overrightarrow{F_L}/q = \overrightarrow{v} \wedge \overrightarrow{B} \).
Da questa poi calcola la fem facendo la circuitazione di E.

Adesso, nonostante mi torni il ragionamento, mi assale un dubbio: ma la forza di Lorentz non dovrebbe essere una forza che non fa lavoro?

Risposte
Maurizio Zani
Perché, qui sta compiendo lavoro?

DiegoDiego1
"Maurizio Zani":
Perché, qui sta compiendo lavoro?

:D

Io credo che la relazione scritta per il campo elettromotore tragga in inganno. Il campo elettromotore fa un certo lavoro per unità di carica, che nel caso in esame è uguale al prodotto vettore tra v e B (per lo spostamento). Questo fa sembrare che la forza di Lorentz faccia a sua volta un lavoro per unità di carica.
Sono giunto alla conclusione che chi fa il lavoro che viene "passato" al campo elettromotore è in realtà la forza esterna che mantiene in moto la barretta, in assenza della quale essa tenderebbe a rallentare.
Ma visto che non sono del tutto convinto della mia spiegazione, mi sarebbe piaciuto sentire altre voci.

Maurizio Zani
Mi sembra un buon ragionamento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.