Campo elettrico su un punto P (trapezio isoscele)

satrianoriccardo

Salve a tutti, ho questo esercizio sui campi elettrici. La distribuzione delle due cariche e dei due punti di osservazione P1 e P2 sono i vertici di quel trapezio isoscele.
L'esercizio richiede di determinare un'espressione simbolica del campo elettrico su P1 e P2.
Soffermandoci ora solamente sul campo elettrico su P1: ho calcolato l'intensità e le sue componenti, rispetto un generico sistema di riferimento cartesiano, dovuta dalla carica Q. Il campo sarà dunque uscente dal punto P. (per fare distinzione userò l'indice a per al carica in alto a sx e l'indice b per la carica in basso a dx, le due cariche sono identiche)

$ E_(P1a)=k_e*Q/d^2, E_(P1ax)=E_(P1a)=k_e*Q/d^2,E_(P1ay)=0 $

i miei dubbi iniziano ora, come posso fare per calcolare il contributo della carica 2? come posso ottenere la distanza tra la carica e il punto P? mi rendo conto che il problema in realtà è di carattere geometrico piu che fisico... :|.Sperando di essere stato chiaro nello spiegarmi, vi ringrazio!

Risposte
BayMax1
Ciao @Sacio !
Non so se ho capito la tua domanda, ma se ti interessano solo le distanze, dalle proprietà del trapezio isoscele si ha:

Se hai ancora dubbi e ho frainteso le tue perplessità, chiedi pure.

Saluti :smt039 :smt039

satrianoriccardo
Grazie mille, mi ero scordato come si calcolassero i lati obliqui!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.