Campo elettrico semplice
Ciao , potreste per cortesia verificare se quanto ho scritto sotto é corretto ?
Grazie
Ben
Una carica di 3uC dista 2m dall’origine , qual è il campo elettrico nell’origine ?
$E = ke q / r^2 = 8,99x10^9Nm^2/C^2 * 3x10^-6C/4m^2 = 6.74 x 10 ^ 4 N/C$
Il campo elettrico E = Fe/q quindi posso anche calcolare la Fe nell’origine applicando
La formula per la forza elettrostatica Fe = Ke q1*q2 / r^2
$Fe = Ke q1*q2 / r^2 = ke * 1C * 3*10^-6C / 4m^2$
$Fe = 8.99X10^9N*m^2/C^2 * 1C*3X10^-6C/ 4 m^2 = 6.74 x 10^4 N$
$E = Fe/q = 6.74 x 10^4 N /1C = 6.74 x 10 ^ 4 N/C$
Grazie
Ben
Una carica di 3uC dista 2m dall’origine , qual è il campo elettrico nell’origine ?
$E = ke q / r^2 = 8,99x10^9Nm^2/C^2 * 3x10^-6C/4m^2 = 6.74 x 10 ^ 4 N/C$
Il campo elettrico E = Fe/q quindi posso anche calcolare la Fe nell’origine applicando
La formula per la forza elettrostatica Fe = Ke q1*q2 / r^2
$Fe = Ke q1*q2 / r^2 = ke * 1C * 3*10^-6C / 4m^2$
$Fe = 8.99X10^9N*m^2/C^2 * 1C*3X10^-6C/ 4 m^2 = 6.74 x 10^4 N$
$E = Fe/q = 6.74 x 10^4 N /1C = 6.74 x 10 ^ 4 N/C$
Risposte
Non capisco come puoi calcolare la forza se non hai una seconda carica che risente del campo creato dalla prima...
heeh
ma non é la carica esploratrice la seconda carica nell'origine?
ma non é la carica esploratrice la seconda carica nell'origine?
Tu hai fatto i calcoli con una carica precisa: o quella è una carica presente oppure dimmi che calcoli la forza per unità di carica (ovvero il campo elettrico) di una carica ipotetica. Non voglio essere troppo pignolo, l'importante è che a te sia chiaro...
Grazie Maurizio .. onestamente non é che mi sia molto chiaro.. é per quello che ho chiesto se é corretto quello che ho fatto.
Io sto cercando di imparare a calcolare il campo elettrico nel piano cartesiano con varie forme geometriche (rette, traingoli e quadrati).
Ho visto che il campo elettrico si puo' calcolare se non ho capito male... in vari modi. posso applicare la formula del campo
elettrico $E=k_e(q/r^2)$ oppure posso applicare la formula inversa della forza tra 2 cariche $E=F_e/q$ e questo é quello che
ho cercato di fare nel post precedente.
Pero' se ho 2 cariche e tra queste calcolo l $F_e$ se voglio anche calcolare il campo elettrico usando $E=F_e/q$ quella carica
q che divide la $f_e$
- che carica é ? Una delle 2 cariche o la carica esploratrice ?
- se é quella esploratrice allora é corretto dividere per 1C ? ma allora in qs caso la Fe é uguale al campo elettrico cambia solo
che la prima é in N e la seconda N/C ?
Per favore aiutatemi
Grazie
Ben
Io sto cercando di imparare a calcolare il campo elettrico nel piano cartesiano con varie forme geometriche (rette, traingoli e quadrati).
Ho visto che il campo elettrico si puo' calcolare se non ho capito male... in vari modi. posso applicare la formula del campo
elettrico $E=k_e(q/r^2)$ oppure posso applicare la formula inversa della forza tra 2 cariche $E=F_e/q$ e questo é quello che
ho cercato di fare nel post precedente.
Pero' se ho 2 cariche e tra queste calcolo l $F_e$ se voglio anche calcolare il campo elettrico usando $E=F_e/q$ quella carica
q che divide la $f_e$
- che carica é ? Una delle 2 cariche o la carica esploratrice ?
- se é quella esploratrice allora é corretto dividere per 1C ? ma allora in qs caso la Fe é uguale al campo elettrico cambia solo
che la prima é in N e la seconda N/C ?
Per favore aiutatemi
Grazie
Ben
Ben, quello che secondo me non ti è chiaro, e che devi capire, è che un a carica elettrica $q_1$ genera un campo elettrico, dato dalla relazione $\vec E=K_e(q_1/r^2)\vec i$, ed una ipotetica seconda carica $q_2$, chiamiamola carica esploratrice, risente della presenza del campo elettrico generato dalla prima carica, sentendo su di se una forza elettrica data dalla relazione $\vec F=q_2*\vec E$. Ecco perchè per risolvere il tuo esercizio non ha senso che tu calcoli la forza elettrica e poi da essa ricavi il campo elettrico dividendo la forza per la carica immaginaria esploratrice; ricordati viene prima il campo elettrico e poi un'eventuale forza su un'altra carica posta nel campo elettrico!