Campo Elettrico prodotto da due fili uniformemente carichi
Salve ragazzi.
Vorrei delucidazioni sul seguente problema:
ho due fili indefiniti uniformemente carichi distanti L l'uno dall'altro, carichi con densità lineare rispettivamente $ lambda $ e -$ lambda $ .
Il campo E a distanza L\2, quindi in mezzo ai due fili, è nullo?
Vorrei delucidazioni sul seguente problema:
ho due fili indefiniti uniformemente carichi distanti L l'uno dall'altro, carichi con densità lineare rispettivamente $ lambda $ e -$ lambda $ .
Il campo E a distanza L\2, quindi in mezzo ai due fili, è nullo?
Risposte
Direi proprio di no.
... le cariche sono di segno opposto, no? ... e quindi ? ...
... prova a disegnare le linee di forza fra i due fili ...
... o meglio ancora, prova ad usare la sovrapposizione degli effetti ....
... se mettiamo una carica q di prova a metà strada fra i due ...
... a che forze sarà sottoposta se carichiamo prima un solo filo, poi solo l'altro
... le cariche sono di segno opposto, no? ... e quindi ? ...
... prova a disegnare le linee di forza fra i due fili ...
... o meglio ancora, prova ad usare la sovrapposizione degli effetti ....
... se mettiamo una carica q di prova a metà strada fra i due ...
... a che forze sarà sottoposta se carichiamo prima un solo filo, poi solo l'altro

Disegnando le linee di forza effettivamente noto che il campo va dal filo positivo a quello negativo..
Però non riesco a capire come calcolarlo.
"scientifico":
Disegnando le linee di forza effettivamente noto che il campo va dal filo positivo a quello negativo..
Se pensi ai due campi prodotti separatamente dai due fili:
i) converrai che sono a simmetria cilindrica, con i due conduttori come assi
ii) visto che per la linearità del mezzo, possiamo applicare la sovrapposizione degli effetti, potremo ottenere il campo nel punto intermedio "sovrapponendo" il campo del primo (calcolato con Gauss) a quello del secondo filo
iii) i due vettori campo elettrico $\vec{E}_1$ e $\vec{E}_2$ sono paralleli nel punto intermedio !
iiii) dato che per il filo caricato negativamente il valore sarà uguale in modulo e verso (vista l'equidistanza e l'allineamento filo1-punto-filo2), basterà duplicare il precedente per ottenere il campo complessivo
$\vec{E}=\vec{E}_1+\vec{E}_2=2\vec{E}_1=...$
Lascio a te completare la catena di uguaglianze.
Il verso del vettore $ vec(E2) $, ovvero del campo prodotto dal filo con densità di carica negativa, non dovrebbe essere opposto a quello $ vec(E1) $ ?
"scientifico":
Il verso del vettore $ vec(E2) $, ovvero del campo prodotto dal filo con densità di carica negativa, non dovrebbe essere opposto a quello $ vec(E1) $ ?
Scusa ma, prova a pensare a due semplici cariche puntiformi di segno opposto e va a vedere i due campi parziali prodotti sul punto intermedio del segmento che li congiunge.