Campo elettrico non conservativo - 1a legge di Maxwell

afz1
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo ho un dubbio che mi tormenta, sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare una mano a risolverlo. Il mio quesito riguarda la prima legge di Maxwell:
\(\displaystyle \bigtriangledown \cdot \overrightarrow{E} = \frac{ \rho}{ \varepsilon _{0}} \)
La dimostrazione di questa legge in forma integrale si basa sulla legge di Coulomb e sul fatto che il campo elettrostatico dipende dal termine \(\displaystyle \frac { \overrightarrow {r}}{r^{3}} \).
Il mio dubbio è questo:
se abbiamo un volumetto infinitesimo \(\displaystyle d \tau \) attraversato da un campo elettrico dato dalla somma di un campo elettrostatico e di un campo elettrico non conservativo ( \(\displaystyle \overrightarrow {E _{tot}}=\overrightarrow {E}_{Elettrostatico}+\overrightarrow {E} _{non conserv.}\)), la legge del flusso è sempre la stessa giusto?
Grazie

Risposte
Emar1
Cosa intendi per "campo elettrico non conservativo"? Intendi un campo elettrico indotto?

Emar1
Prova a vedere se trovi in queste quattro pagine qualcosa di utile:

campo-elettrico-indotto-non-conservativo-dubbio-concettuale-t38714.html#p290401

afz1
Salve!
Grazie per la segnalazione del topic, prima di apire questa domanda avevo dato un'occhiata a quella discussione, ora proverò a leggerla meglio.
Per campo elettrico non conservativo intendevo un campo di origine non elettrostatica, come per esempio un campo elettrico indotto

Emar1
Su due libri non accennano al perchè, su un'altro afferma che si verifica sperimentalmente che la prima legge è valida anche nel caso generale, con l'unica accortezza di considerare $\rho$ in funzione anche del tempo:

$\mathbf{\nabla} \cdot \mathbf{E} = \frac{\rho (x,y,z,t)}{\epsilon _0}$

Altro non ho trovato. Magari nelle Lectures di Feynman si potrebbe trovare qualcosa, proverò a guardare

afz1
Ok grazie mille per l'interessamento! Settimana prossima proverò a cercare qualcosa in biblioteca, magari proverò a cercare anche su testi di elettrotecnica che parlano di campi elettromagnetici.
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.