Campo elettrico in una sfera

Zzxz1
Ciao, ho qualche dubbio sulla risoluzione del seguente esercizio.
Una sfera carica di densità uniforme $\rho $ e raggio $ R $ ha al suo interno
due cavità di raggio $ R1 $ centrate nei punti di coordinate $ (0,d) $ e $ (d,0) $. ( $ \rho $, $ R $, $ R1 $ e $ d $ sono dati)
Calcolare:
a) La carica totale contenuta nella sfera di raggio $ R $

b) Il vettore campo elettrico nel punto di coordinate $ P=(-d,-d) $.
(La figura é questa https://ibb.co/PgJxzX8)
Sul primo punto non credo di avere problemi: $ Q=\rho π 4/3 (R³-2R1³) $.
Non sono sicuro di come va fatto il secondo, io ho provato così, $ Ex=Ey= -\rho d / 3\epsilon + \rhoR1³ / 3\epsilon d² $
Spero che le scritture siano corrette e chiare, qualcuno può dirmi se ho sbagliato in qualche punto e perché?
Grazie.

Risposte
RenzoDF
Direi che per il secondo punto dovresti, tanto per cominciare, correggere gli errori di scrittura della relazione, visto che scritta in quel modo è già dimensionalmente errata, e poi magari spiegarci anche come l'hai ottenuta.

"Zzxz":
... Spero che le scritture siano corrette e chiare ...

Non capisco come, una volta schiacciato il pulsante Invia, non vi venga la curiosità di vedere l'aspetto del vostro post, specie se contiene relazioni in codice LaTeX. :roll:

Visto che avevo un po' di tempo da perdere, ipotizzando $R\lt \sqrt{2}d$, come sembrerebbe confermare la (seppur imprecisa) geometria fornita dal problema, direi che

Zzxz1
Grazie dell'aiuto, ma non ho capito perché il secondo termine é così. Io lho scritto in questo modo: $ \rho R³ / 3 \epsilon 4 d² $, considerando il campo di una sfera per $ r>R $ e $ 2d $ come distanza dal punto.

RenzoDF
Premesso che la distanza dei centri delle cavità sferiche dal punto P non è 2d, vedo che hai ignorato il consiglio che ti ho dato.

Zzxz1
Chiedo scusa, nel messaggio di prima ho scritto male la formula purtroppo non sono pratico e non mi fa vedere il messaggio appena scritto ( mi dice che deve essere approvato da un moderatore) . Per il secondo termine, io avrei scritto $ \cfrac{\rho R³}{3 \epsilon 4d²} $ (sperando che questa volta sia riuscito a scrivere bene). Potrei sapere come si arriva al termine corretto e perché 2d non é la distanza tra il centro di una sfera e P?
Grazie infinite

RenzoDF
"Zzxz":
... perché 2d non é la distanza tra il centro di una sfera e P?

Semplicemente perché il punto P ha coordinate (-d,-d), e i centri delle sfere (d,0) e (0,d), ne segue che la distanza di entrambi i centri della cavità da P sarà \(\sqrt{5}\ d\).
Ovviamente i campi dovuti alle due sfere virtualmente cariche negativamente, dovranno poi essere: o sommati vettorialmente a quello della sfera carica positivamente, oppure, come hai fatto tu, scomposti nelle componenti lungo i due assi x e y [nota]Più semplice dal punto di vista analitico.[/nota], per ottenere infine le due componenti complessive via somma delle tre componenti parziali.

Lascio a te provare ad ottenere il risultato che ti ho indicato.

Zzxz1
Ho capito che la distanza tra $ P $ e il centro di una sfera più piccola é $ \sqrt{5} d² $, però non arrivo comunque alla scrittura corretta. Il secondo termine, considerando il campo all'esterno di una sfera, mi viene uguale a $ \frac{\rho R1³}{3 \epsilon 5d²} $. Dove sbaglio? Perché nella formula da lei scritta prima non compare il $ 3 $ al denominatore e compare $ \sqrt{5³} d² $?

RenzoDF
Quello da te indicato (correttamente) è il modulo del campo in P relativo ad una sola cavità, ma come dicevo, una volta determinato quel campo, diciamo E1 (per la prima sfera) devi scomporlo lungo x e y, componenti che per la seconda sfera vengono a scambiarsi e che, con riferimento alla figura,

potrai facilmente ottenere osservando che seno e coseno di $\theta$ sono dati dal rapporto fra i cateti e l'ipotenusa del triangolo rettangolo rosso, ne segue che il contributo complessivo lungo x delle due cavità sarà

$E_x=E_{1x}+E_{2x}=\frac{\rho R_1^3}{3\epsilon 5 d^2}(\cos\theta+sin\theta)=\frac{\rho R_1^3}{3\epsilon 5 d^2}(\frac{1}{\sqrt 5 }+\frac{2}{\sqrt 5 })=\frac{\rho R_1^3}{5\sqrt{5} \epsilon d^2} $

e parimenti quello lungo y.

BTW Qui non c'è nessun "lei", siamo tutti "tu". :wink:

Zzxz1
Grazie mille dell'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.